Cuore di lupo

Cuore di lupo (Le Storie n. 14 - Sergio Bonelli Editore - 15 novembre 2013)

[albo]

Cuore di lupo


Torna Carlo Ambrosini sulle pagine della collana Le Storie, un autore già apparso, nella sola veste di disegnatore, sul quarto albo della serie (l'interessante No Smoking) e qui alle prese con un fumetto del quale scrive anche i testi.

L'albo si intitola Cuore di lupo ed ospita una storia autoconclusiva (caratteristica peculiare di questa testata a fumetti dell'Editore Sergio Bonelli) di 110 pagine in bianco e nero.
La storia ha lo stesso titolo dell'albo ed è ambientata ai giorni nostri. Un intricato groviglio di vicende e casualità porta il protagonista, Jeff Cardiff, un giornalista che sta indagando sulla speculazione edilizia nella costruzione di un centro commerciale e sulla misteriosa morte di alcuni operai, a scoperchiare tutto il marcio di un sistema potente e corrotto.
La storia ha le movenze da thriller e la struttura di un western del quale ritornano i personaggi, le verdi praterie e gli indiani, indiani d'oggi, incapaci di adeguarsi ai valori (o alla mancanza di valori) delle moderne civiltà.  
Cuore di lupo è un'avventura che, dopo un incipit efficace, si adagia su una struttura narrativa piuttosto risaputa che non riesce a mantenere le premesse e non dà luogo a guizzi di sceneggiatura. Lo stesso Ambrosini, che in più di un'occasione ha mostrato grande talento e capacità d'osare (anche all'interno di fumetti seriali come Dylan Dog), in questo caso non sfrutta appieno le possibilità fornite da una storia libera, non costretta dai paletti del fumetto seriale.
Se la sceneggiatura è un po' in sordina, lo stesso non si può dire dei disegni di Ambrosini, come sempre bravissimo a tratteggiare personaggi e ambientazioni. 

La copertina dell'albo è disegnata da Aldo Di Gennaro.

Le storie n. 14 - Cuore di lupo è stato distribuito nelle edicole nel mese di novembre 2013. L'albo ha una rilegatura brossurata, il classico formato bonelliano, una foliazione di 116 pagine ed è venduto al prezzo di 3,50 €. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cuore di lupoAmbrosinib/nracconto completo110 pagine

(15/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cuore di lupo
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 14
pagine:
116

Schede consigliate

9-11_bd.jpg
fumetti
9/11
nilus_ico.jpg
fumetti
Nilus
molly_manderling_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Molly Manderling