Western Circus

Western Circus (Lucky Luke n. 15 - 29 ottobre 2013)

[albo]

Western Circus


Il quindicesimo albo della collana Lucky Luke si intitola Western Circus e ripropone la collaudata formula che accompagna ormai da qualche settimana la pubblicazione delle avventure del solitario cowboy creato da Morris, ovvero l'affiancamento di episodi del periodo d'oro del fumetto, quando alle sceneggiature si cimentava il maestro del fumetto umoristico francese Goscinny, con i primi episodi di Lucky Luke, realizzati dal solo Morris, nei quali le caratteristiche del personaggio, non solo grafiche, sono ancora in via di assestamento.

L'albo ospita in tutto tre avventure di Lucky Luke. Quella principale, Western Circus, che dà il titolo all'albo, sceneggiata da Goscinny e disegnata da Morris, è stata pubblicata a cavallo tra il 1969 ed il 1970 sulla rivista di fumetto d'autore Pilote e vede Lucky Luke impegnato a difendere gli artisti di un circo itinerante dalle prepotenze del cattivo di turno.

Le altre due storie presenti sull'albo sono state realizzate tra il 1951 ed il 1952, pubblicate in volume sull'albo francese Lucky Luke contre Pat Poker (Lucky Luke contro Pat Poker) e vedono il pistolero più veloce della propria ombra scontrarsi, in entrambi gli episodi, con il Pat Poker del titolo, un pericoloso 'professionista' delle carte. Gli episodi in questione si intitolano Pulizia a Red-CityTumulto a Tumbleweed.
Salta subito agli occhi, in questi episodi, l'affinamento dell'aspetto di Lucky Luke che inizia ad assumere la tradizionale forma allungata ed il viso segaligno. 

Lucky Luke n. 15 - Western Circus è un albo brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola il 29 ottobre 2013. Il costo dell'albo, venduto in abbinamento con il giornale sportivo La Gazzetta dello Sport, è di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Western CircusLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Pulizia a Red-CityLucky LukeMorriscoloreepisodio20 pagine
3Tumulto a TumbleweedLucky LukeMorriscoloreepisodio24 pagine

(30/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Western Circus
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 15
pagine:
100

Schede consigliate

fuochi_sera_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
I Fuochi della Sera
mangusta_xiii_0005_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La Mangusta