Joe Balordo

Joe Balordo di Benito Jacovitti per I grandi libri di Comix

[albo]

Joe Balordo


Joe Balordo, il colorito e un po' sfigato investigatore privato creato da Jacovitti, trova spazio nella esuberante collana I grandi libri di Comix, in un albo che non è contraddistinto da alcun numero progressivo.

L'albo ha le dimensioni ragguardevoli caratteristiche di questa collana (27 x 38 cm), una numero di pagine, settantaquattro, sufficiente ad ospitare i due episodi che compongono il fumetto Joe Balordo, ed è stampato a colori.

Le storie sono state presentate, come già nell'originale pubblicazione sulla rivista linus, senza titolo e vedono lo squattrinato protagonista indagare su casi di piccolo conto, specialmente di infedeltà e corna di, più o meno, ordinaria amministrazione ma anche su più strampalati casi di collezioniste di 'piselloni' di sfortunati esibizionisti in immancabile trench, privati degli strumenti del loro mestiere. 

Il volume è arricchito da alcune interessanti introduzioni: Jacovitti, credetemi, è grande! di Ferruccio Alessandri ed "E' vero, sono un estremista... di centro" di Simone Stenti accompagnate da alcune foto di Lisca di pesce (come Jac amava firmarsi agli inizi della sua carriera) ormai lontano dalla longilineità degli esordi.

Joe Balordo è stato pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, che aveva già ospitato le storie sulle pagine della rivista Comix, nel mese di novembre 1992.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Joe Balordo - Primo episodioJoe BalordoJacovitticoloreepisodio 124 pagine
2Joe Balordo - Secondo episodioJoe BalordoJacovitticoloreepisodio 230 pagine

(30/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Joe Balordo
data pubblicazione:
1992
pagine:
74