Gengis Khan - Il giovane Temujim

Gengis Khan - Il giovane Temujim (Historica n. 10 - 30 agosto 2013)

[albo]

Gengis Khan - Il giovane Temujim


Dopo un mese mese di pausa, quello estivo di luglio, torna a fine agosto la collana Historica, la grande storia a fumetti targata Mondadori, con un nuovo bel volume cartonato, il decimo della serie, questa volta dedicato a Gengis Khan, il grande condottiero mongolo che ha dato vita al più vasto impero di tutti i tempi.

Il volume si intitola Gengis Khan - Il giovane Temujin, facendo quindi riferimento al nome del giovane Khan, e narra le vicende del capo mongolo attraverso i tre episodi che compongono il fumetto, pubblicati in Francia tra il 1996 ed il 1997 ed incentrati sulla vita di Temujin Khan, più noto come Gengis Khan (ovvero 'Sovrano Universale'), seguendone le vicende dalla nascita alla formazione giovanile per arrivare alle grandiose imprese che l'hanno portato a diventare uno dei più valorosi condottieri capace di conquistare gran parte dell'Asia, della Cina, della Persia e di espandersi fino all'Europa.

Le vicende si svolgono nel XII secolo e sono, per quanto possibile, fedeli alla realtà storica ma è ben evidente come la prima parte del fumetto, dedicata alla vita del giovane Khan, sia invece in gran parte frutto della fantasia dei due autori, lo sceneggiatore Patrick Cothias (già ospite della collana con il fumetto Le sette vite dello Sparviero) ed il disegnatore Griffo (autore anche della colorazione).

I tre episodi presenti sul volume si intitolano L'eterno cielo blu, L'ombra dei conquistatori, La collera di Lupo Blu e sono caratterizzati dal formato francese ossia grandi dimensioni delle tavole, tavole a colori e foliazione di 46 pagine (ma il terzo episodio ne ha una in più).

Il volume è come sempre impeccabile dal punto di vista della realizzazione con una stampa perfetta, una foliazione complessiva di 160 pagine e una rilegatura cartonata di ottima fattura. La pubblicazione del fumetto è preceduta da una breve ma interessante introduzione di Giuseppe Pollicelli e da due sintetiche schede biografiche sugli autori.

Historica n. 10 - Gengis Khan - Il giovane Temujin è stato distribuito nelle edicole a partire dal 30 agosto 2013. Il prezzo è quello consueto di 12,99 euro.  

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'eterno cielo bluGengis KhanCothias, Griffocoloreepisodio 146 pagine
2L'ombra dei conquistatoriGengis KhanCothias, Griffocoloreepisodio 246 pagine
3La collera di Lupo BluGengis KhanCothias, Griffocoloreepisodio 347 pagine

(31/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gengis Khan - Il giovane Temujim
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 10
pagine:
160

Schede consigliate

lupo_alberto_collection.jpg
collane, riviste e fanzine
Lupo Alberto Collection
casanova_mimi_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
La maschera nella bocca dei misteri