Inferni - Scritto con il sangue - Horror Paradise

Inferni - Scritto con il sangue - Horror Paradise - Dylan Dog a colori

[albo]

Inferni - Scritto con il sangue - Horror Paradise


Degli originali Inferni si affacciano dalla copertina del 16mo volume della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, in edicola dal 6 giugno 2013 in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso. La splendida copertina di Bruno Brindisi omaggia infatti il primo episodio presente sul volume, un classico della bibliografia di Dylan Dog.

Il primo episodio ospitato sull'albo è quindi Inferni, originariamente apparso su Dylan Dog n. 46 del luglio 1990. Ottimamente scritto da Sclavi e mirabilmente illustrato da Ambrosini Inferni introduce nell'universo del personaggio gli inferni caotici e burocratici, gestiti da un solerte funzionario dalla doppia faccia, che torneranno spesso ad affacciarsi dalle pagine del fumetto. Humor grottesco ed estro visionario hanno consacrato all'episodio fama di classico.

Si prosegue con Scritto con il sangue, ritorno ai testi dell'attivo Claudio Chiaverotti per i disegni di Montanari e Grassani, ovviamente si tratta del Dylan n. 47 dell'agosto 1990. In questo episodio una serie di omicidi sembra avere come comun denominatore il fatto che tutte le vittime siano pazienti della stessa psicoanalista e che tutte siano uccise seguendo il filo delle loro più recondite fobie. E l'assassino lascia sempre la sua firma con il sangue: Mister Fear.

L'albo si conclude con l'episodio n. 48 del settembre 1990, Horror Paradise, secondo ed ultimo albo di Dylan disegnato da Castellini e terzo ed ultimo scritto dal trio Medda, Serra, Vigna (in futuro il solo Medda collaborerà ancora col personaggio). In questa storia Dylan si ritroverà, senza ricordarne il motivo, in una specie di immenso parco giochi popolato dai personaggi classici del cinema di genere, da Alien a Rambo al Mostro della Laguna Nera, tutti intenzionati ad ucciderlo.

Per il resto solito formato (18x26 cm), foliazione (316 pagine), qualità e costo (7,90 euro), ovviamente con gli episodi proposti in una inedita versione a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1InferniDylan DogSclavi, Ambrosinicoloreepisodio94 pagine
2Scritto con il sangueDylan DogChiaverotti, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3Horror ParadiseDylan DogCastellini, Serra, Medda, Vignacoloreepisodio94 pagine

(05/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Inferni - Scritto con il sangue - Horror Paradise
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate