Il gruppo TNT

Il gruppo TNT - Ristampa a colori del primo episodio di Alan Ford

[albo]

Il gruppo TNT


Il Gruppo TNT è il titolo del primo albo della nuova ristampa cronologica delle avventure di Alan Ford distribuito in edicola a partire dal 3 maggio 2013 per la collana Alan Ford - Tutto a colori, collana che sembra interessata a seguire l'attuale andamento positivo delle ristampe a colori di classici del fumetto.

Il formato dell'albo è quello pocket dei fumetti di Alan Ford, circa 12x17 cm, così come la foliazione e la qualità della carta sono quelle degli albi regolari di Alan Ford. La differenza dell'edizione è quindi esclusivamente nella versione a colori del fumetto.

Per quel che riguarda la predilezione per un'edizione a colori o in bianco e nero il discorso è soggettivo visto che molti preferiranno (come nelle iniziative analoghe legate a Tex, Zagor, Dylan Dog, Magico Vento e simili) l'originale splendido bianco e nero alle ristampe a colori (ma è pur vero che queste ristampe stanno incontrando un discreto successo di pubblico). I curatori dell'edizione hanno comunque cercato di utilizzare dei colori non troppo invadenti ricorrendo a tenui tinte pastello (qualcuno ricorderà delle ristampe di singoli episodi di Alan Ford in altre iniziative con versioni dai colori molto più carichi).

L'episodio ospitato sull'albo è lo storico primo episodio del fumetto, intitolato Il gruppo TNT e realizzato da Max Bunker ai testi per i disegni di Magnus. Nell'episodio facciamo la conoscenza con Alan Ford, squattrinato aspirante giovane pubblicitario che si troverà casualmente ingaggiato nel più scalcinato gruppo di agenti segreti della storia. L'originaria prima pubblicazione risale al maggio 1969.

Per il resto l'albo ospita la sezione Backstage, ovvero un breve articolo che svela i retroscena del primo numero. Non si tratta di un articolo inedito essendo già stato pubblicato a corredo di precedenti ristampe dell'episodio. L'albo presenta infina una vetrina delle altre iniziative dell'editore (da qualche mese variato da Max Bunker Press a 1000VolteMeglio Publishing).

Il costo dell'albo è di 5 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il Gruppo T.N.T.Alan FordMagnus, Bunkercoloreepisodio 1120 pagine

(05/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il gruppo TNT
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
132

Schede consigliate