Berlino

Berlino di Marvano (Historica n. 7 - Mondadori - 3 maggio 2013)

[albo]

Berlino


Galleria immagini

Il nuovo volume di Historica, Berlino, settimo albo della collana, approda in edicola il 3 maggio 2013 e porta in Italia una delle opere più note di Marvano, la trilogia di Berlin, una graphic novel che racconta la vita e la storia della capitale tedesca, un fumetto che partendo dalla situazione di Berlino nelle fasi salienti della Seconda Guerra Mondiale si allarga fino ad analizzare il cambiamento della strategia delle due grandi potenze mondiali, Stati Uniti d'America ed Unione Sovietica, che porterà a livelli di tensione altissimi ed a quella che viene comunemente definita Guerra Fredda.

La protagonista del volume è proprio la città di Berlino, una città che dopo aver conosciuto l'ebrezza della vittoria e l'inebriante piacere dell'invincibilità, è ora segnata dai bombardamenti alleati e dall'occupazione militare sovietica e americana.

La capitale tedesca viene rappresentata in tre momenti cruciali della sua storia: nel 1943, quando la città diventa oggetto di pesanti bombardamenti aerei da parte dell'aviazione inglese e americana, nel 1945, con la fine della guerra e Berlino ridotta ad un cumulo di rovine, e nel 1961, nel periodo di maggior tensione tra Oriente ed Occidente che culmina nella costruzione del muro di Berlino.

Il muro che divide la città, innalzato dai militari della Repubblica Democratica Tedesca, mostra due modi diversi di essere imperialisti che vede contrapposti il blocco occidentale contro il blocco sovietico.
Ma alla fine sono sempre gli uomini a fare la Storia e quindi all'interno della città si intrecciano i destini di uomini e donne che vivono sulla propria pelle la devastazione della guerra e la fitta trama di intrighi internazionali che la fine della stessa inevitabilmente innesca. 

L'albo si compone di tre episodi. Il primo, intitolato I sette nani, segna l'esordio di Marvano come autore completo, non solo disegnatore ma anche sceneggiatore del fumetto. Anche i successivi due episodi sono realizzati interamente dall'autore e si intitolano rispettivamente Reinhard la volpe e I due figli del re. Il secondo e terzo episodio sono stati pubblicati molti anni dopo (nel 2007 e nel 2008) la realizzazione del primo (la firma sull'ultima pagina della primo episodio porta la data 29/6/92) e sono colorati da un autore differente; I sette nani è colorato da Claude Legris mentre gli altri due episodi sono colorati da Bertrand Denoulet.
L'illustrazione di copertina è invece opera di Bérengère Marquebreucq.  

Il volume Berlino presenta pertanto l'integrale del fumetto, tutti e tre i capitoli della bande dessinée di Marvano, pubblicata in Francia dall'editore Dargaud e finora inedita in Italia.
La qualità dell'albo è come al solito superba ed il volume è composto da 184 pagine a colori.

Histoica n. 7 - Berlino è disponibile in edicola, libreria e fumetteria al prezzo, decisamente contenuto vista la qualità alla quale l'editore ci ha abiutati, di 13 euro.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I sette naniBerlinoMarvano, Marvano, Legriscoloreepisodio 152 pagine
2Reinhard la volpeBerlinoMarvano, Marvano, Denouletcoloreepisodio 262 pagine
3I due figli del reBerlinoMarvano, Marvano, Denouletcoloreepisodio 346 pagine

(03/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Berlino
data pubblicazione:
03-05-2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 7
pagine:
184

Schede consigliate

diabolik_anni_terrore_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Diabolik - Gli anni del terrore
collana_weird_tales_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Weird Tales
dama_cuor_cinereo_giacomo_c_6__s.jpg
graphic novel ed episodi
La dama dal cuor cinereo