Grand Guignol - Ossessione - Jekyll!

Grand Guignol - Ossessione - Jekyll! - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 11

[albo]

Grand Guignol - Ossessione - Jekyll!


Grand Guignol - Ossessione - Jekyll! è il titolo dell'11mo volume della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, distribuito nelle edicole il 2 maggio 2013.

In questo caso l'albo ospita racconti dal tenore giallo-thriller ma ovviamente ricchi di venature horror o splatter, tutti realizzati da collaboratori ormai storici del fumetto Dylan Dog, a cominciare dallo sceneggiatore dei tre episodi ospitati sull'albo che è il grande Tiziano Sclavi.

Si comincia con un'intrusione dell'indagatore dell'incubo nel mondo del teatro, ed in particolare in quello macabro del Grand Guignol che ben si addice al personaggio. Dylan è suo malgrado costretto ad accettare l'incarico del titolare del teatro Grand Guignol recentemente aperto a Londra ed il suo ruolo sarà principalmente quello di esca pubblicitaria. Ma tra realtà e finzione dietro le quinte del teatro si sveleranno intricati retroscena e non mancheranno omicidi reali. Un po' Agatha Christie, un po' Viale del tramonto, una storia insolita e originale disegnata da Luigi Piccatto.

Si prosegue con Ossessione, per i disegni di Montanari e Grassani. Un'agente di polizia fa arrestare un criminale in stile monsieur Verdoux, un "vedovo nero" che sposa donne ricche e le uccide per ottenere l'eredità. L'uomo è condannato a morte ma dopo l'esecuzione torna in continuazione per tormentare e cercare di uccidere la ragazza che l'ha fatto condannare, attuale compagna di Dylan Dog. 

Infine Jekyll!, l'episodio a cui è dedicata la copertina, per i cupi disegni di Corrado Roi, ci accompagna in un incrocio tra Lo strano caso del dr. Jekyll e di mr. Hyde di Stevenson ed Il corvo di Poe. Un docente universitario di psicologia sembra manifestare una bizzarra doppia personalità in seguito ad un incidente verificatosi durante una sua lezione, con l'ingresso di un corvo in aula che aggredisce al volto una ragazza. Una sequenza di crudeli omicidi sembra quindi convergere sulla figura dello stimato professor Jekyll.

Qualità, redazionali ed edizione dell'albo come ottimi al costo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Grand GuignolDylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio94 pagine
2OssessioneDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3Jekyll!Dylan DogSclavi, Roicoloreepisodio94 pagine

(02/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Grand Guignol - Ossessione - Jekyll!
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316