Il viaggio dei padri

Il viaggio dei padri (La Biblioteca de il Giornalino n. 1 - Aprile 2013)

[albo]

Il viaggio dei padri


Il viaggio dei padri è il primo volume della collana La Biblioteca de il Giornalino, una bella iniziativa dell'editore San Paolo (casa editrice che pubblica la rivista il Giornalino, sulla quale il fumetto Il viaggio dei padri è stato pubblicato in precedenza) interessata a portare in edicola (ma anche in libreria e fumetteria) dei bei volumi cartonati dove 'nell'eccellenza delle storie raccontate, si alterneranno classici e nuove proposte per un fumetto di qualità per ragazzi'.

Questo primo appuntamento con la collana, che non ha una cadenza di pubblicazione regolare, ospita una recente bande dessinée francese realizzata da David Ratte, un'opera che cerca di avvicinarsi alla figura di Gesù da un punto di vista nuovo ed in maniera spesso ironica ed a tratti commovente ma sempre con intelligenza, sensibilità ed in maniera originale ('Il Vangelo come non l'avete mai visto' promette l'occhiello al titolo che campeggia in copertina); un'opera che ha ricevuto alcuni tra i premi ed i riconoscimenti più importanti del settore.

Il fumetto narra il viaggio quasi on the road di tre padri alla ricerca dei loro figli nella Giudea e la Galilea di duemila anni fa; si tratta dei tre genitori di alcuni degli apostoli che hanno lasciato le loro case e le loro famiglie per seguire Gesù: Giona, il padre di Pietro ed Andrea, Alfeo, il padre di Matteo e Simone, il padre di Giuda Iscariota. Ognuno di essi ha una propria idea di Gesù ed un carattere differente che finirà, inevitabilmente, per scontrarsi con gli altri nel corso del lungo cammino all'inseguimento della prole. 
La ricerca dei figli darà la possibilità ai padri di avvicinarsi in maniera originale alla parola di Gesù, alle sue gesta ed ai tanti miracoli da lui compiuti fino alla sua morte e resurrezione.

Il fumetto è preceduto da una breve introduzione, Sulle strade della Palestina, di Stefano Gorla.

L'albo presenta un'ottima cura nella realizzazione. Si tratta di un volume cartonato di circa 20 x 26,5 cm, un formato che permette di godere appieno dei bei disegni di David Ratte e della solare colorazione delle tavole, dal design accattivante e di 152 pagine.

Il viaggio dei padri è stato distribuito nelle edicole a partire dal 25 aprile 2013 al prezzo di 9,90 euro in abbinamento a il Giornalino o a Famiglia Cristiana.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il viaggio dei padriRattecoloreracconto completo138 pagine

(29/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il viaggio dei padri
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
152

Schede consigliate

civil_war_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Civil War
encic_delfica_benvenuto_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Benvenuto