Donne e motori

Donne e motori (Le storie di Michel Vaillant n. 16 - 20 marzo 2013)

[albo]

Donne e motori


L'albo numero 16 de Le storie di Michel Vaillant (iniziativa editoriale a fumetti della Gazzetta dello Sport) indaga il filo rosso che lega Donne e motori, ovvero il ruolo delle donne nella formula 1.

Anche se non sono mancate avventure di Michel Vaillant con donne pilota, in questo caso la storia si concentra sulle mogli e sulle fidanzate dei campioni automobilistici, ovvero su quelle donne costrette a portarsi dentro l'apprensione continua circa la sorte dei loro uomini, protagonisti di uno sport estremamente pericoloso ed altamente soggetto al rischio di incidenti, anche gravissimi.

Donne e motori è un episodio storico di Vaillant perché segna il fidanzamento ufficiale tra Michel e la bella Francoise ed il successivo matrimonio tra i due. Si tratta della venticinquesima avventura lunga del personaggio, pubblicata su Tintin nel 1974, che tuttavia troverà epilogo nell'episodio successivo intitolato Campione del mondo (in edicola la settimana successiva su Le storie di Michel Vaillant n. 17).

In coda al volume è presente un'avventura breve del personaggio, intitolata In flagranza di reato, con gli stessi protagonisti ma ambientata prima dell'episodio principale e pubblicata originariamente nel 1972 su Tintin Sélection.

L'albo ospita inoltre una galleria di vetture Vaillante dal 1961 al 1969, presentate in rigoroso ordine cronologico e con la specificazione dell'episodio nel quale hanno fatto la loro apparizione.

Le storie di Michel Vaillant n. 16 - Donne e motori ha la consueta foliazione di 68 pagine a colori, una rilegatura brossurata ed è stato distribuito nelle edicole mercoledì 20 marzo 2013 al prezzo di 2,99 €.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Donne e motoriMichel VaillantGratoncoloreepisodio46 pagine
2In flagranza di reatoMichel VaillantGratoncoloreepisodio8 pagine

(21/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Donne e motori
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
68

Schede consigliate

pyongyang_delisle_sin_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pyongyang
mack_1_vinto_tu_s.jpg
graphic novel ed episodi
Mack 1
diabolik_gli_anni_d_oro_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Diabolik - Gli anni d’oro