La notte del 3 agosto

La notte del 3 agosto (XIII n. 4 - Marzo 2013 - Editoriale Aurea)

[albo]

La notte del 3 agosto


La notte del 3 agosto è il titolo del settimo episodio della serie franco-belga XIII sceneggiata da Van Hamme e disegnata da Vance.

Il quarto albo della collana XIII dell'Editoriale Aurea riprende quindi il titolo del primo dei due episodi ospitati tra le sue pagine e gli dedica la copertina nella quale si può vedere il piccolo Jason Fly, ovvero il protagonista della serie, arrivare con suo padre a Greenfalls.
Ed è a Greenfalls che si svolgono le vicende che vedono Jason (uno dei tanti nomi assunti da XIII alla ricerca della proprià identità), impegnato nella ricerca del suo passato, vittima di chi non vuole che quel passato ritorni in superficie.
La notte del 3 agosto del titolo è quella nella quale il padre di Jason, Jonathan, è stato misteriosamente assassinato vent'anni prima.

L'albo ospita anche l'ottavo episodio del fumetto, intitolato Tredici contro Uno, e vedrà il protagonista cercare di scoprire il madante dell'uccisione del presidente degli Stati Uniti, William Sheridan, ovvero chi si cela dietro il misterioso numero I, la mente criminale alla guida della Cospirazione dei XX.

In entrambi gli episodi XIII avrà alle calcagna il temibile killer chiamato Mangusta, incaricato dal numero I di ucciderlo.

Gli episodi, seppure originariamente pubblicati nel classico formato francese di grandi dimensioni ed a colori, sono presentati in una gradevole versione in bianco e nero ed in formato ridotto (seppur lievemente superiore al cosiddetto formato bonelliano).

XIII numero 4 è stato distribuito nelle edicole nel mese di marzo 2013 al prezzo di 3 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La notte del 3 agostoXIIIVan Hamme, Vance, Petrab/nepisodio 746 pagine
2Tredici contro UnoXIIIVan Hamme, Vanceb/nepisodio 846 pagine

(15/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La notte del 3 agosto
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
XIII, anno II, n. 4
pagine:
100