Serie nera

Serie nera (Le storie di Michel Vaillant n. 13 - 27 febbraio 2013)

[albo]

Serie nera


Come tutti i campioni dello sport anche l'immaginario Michel Vaillant, asso del volante a fumetti creato da Jean Graton, può avere i suoi periodi negativi.

Ed è proprio quello che succede in Serie nera, tredicesimo albo della collana Le storie di Michel Vaillant, iniziativa editoriale de La Gazzetta dello Sport che ripropone una selezione delle migliori avventure, lunghe e brevi, del campione di formula 1 più amato dei fumetti.

L'episodio Serie nera, ospitato dall'albo e composto da 44 tavole, oltre che soffermarsi sulla incomprensibile sfortuna che sembra perseguitare Michel, approfondisce il problema dei rischi della sicurezza nelle gare di formula 1 e nelle corse automobilistiche in generale in un periodo, gli anni Settanta, in cui il problema non era adeguatamente preso in considerazione.

L'episodio è infatti datato 1971 ed è seguito da alcuni redazionali che approfondiscono il tema della sicurezza nelle competizioni automobilistiche, in particolare l'articolo Quando l'insicurezza divenne intollerabile di Pierre Dieudonné.

Il secondo episodio di Michel Vaillant ospitato dall'albo è datato 1972, si intitola Io preferisco i dragster!, ed è una storia breve di sei tavole con protagonista Steve Warson, l'inseparabile amico di Michel.

Le storie di Michel Vaillant vol. 13 - Serie Nera è un albetto brossurato di 64 pagine stampato a colori e realizzato con estrema cura, distribuito nelle edicole a partire da mercoledì 27 febbraio 2013 al prezzo di 2,99 €.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Serie neraMichel VaillantGratoncoloreepisodio44 pagine
2Io preferisco i dragster!Michel VaillantGratoncoloreepisodio6 pagine

(28/02/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Serie nera
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
68