Bone. L'integrale, lo straordinario e pluripremiato volume che racchiude l'intera saga di Bone, fumetto fantasy di culto di Jeff Smith, arriva anche in Italia nel 2011 grazie all'interessamento dell'editore Bao Publishing, da sempre attento a proporre opere di grande valore artistico realizzate con estrema cura editoriale. Il titolo presente sul volume è semplicemente Bone ma lo stesso è spesso identificato come Bone - L'integrale.
Il volume è l'edizione italiana dell'analogo volume americano che raccoglie l'integrale del fumetto Bone di Jeff Smith. Il volume originario è stato pubblicato nel 2004 ed ha vinto un Eisner Award come Miglior album ristampato (mentre il fumetto Bone ha fatto più in generale incetta di Harvey Award ed Eisner Award nel corso degli anni, rispettivamente 11 e 10 premi, collezionando numerosi tra i più prestigiosi riconoscimenti dedicati al mondo dei fumetti). In Italia il volume approda, come accennato, con un po' di anni di ritardo, nel novembre 2011.
Originariamente il fumetto di Bone è pubblicato con cadenza bimestrale come autoproduzione dall'autore, agli episodi della serie regolare si alternano occasionali divagazioni fuori serie, raccontini e divertissement paralleli che non tutti sfoceranno in quest'edizione integrale. Con quest'album è dato un corpus organico all'opera, gli episodi originari sono spesso rititolati e riorganizzati, l'intero volume è diviso in 3 parti ed ogni parte in 3 libri. Ogni libro è composto da vari capitoli che corrispondono ai comuni brevi episodi del fumetto. Le storie utilizzate come prologo o epilogo dei vari Libri sono spesso racconti fuori serie, più brevi del normale, in alcuni casi forse realizzati appositamente per quest'edizione in volume.
La struttura del volume è quindi la seguente:
Prima parte: La Valle (o Equinozio Invernale)
- Libro Primo: Via da Boneville (episodi in tabella da 1 a 6, La mappa - L'inferno di Phoney)
- Libro Secondo: La grande corsa delle mucche (episodi 7-12, La fiera di primavera - Sul tetto)
- Libro Terzo: Negli occhi del ciclone (episodi 13-20, Turno di guardia - Ombre nella notte)
Seconda parte: Phoney al contrattacco (o Solstizio)
- Libro Quarto: L'ammazzadraghi (episodi 21-29, Prologo: Mangia stecchi - Sulla scalinata dei draghi)
- Libro Quinto: Rock Jaw: Signore del confine orientale (episodi 30-34, Roque Ja - Il richiamo della foresta)
- Libro Sesto: La caverna del vecchio (episodi 35-40, Prologo: La talpa brontolona - Luna di sangue)
Terza parte: Amici e nemici (o Raccolto)
- Libro Settimo: Cerchi fantasma (episodi 41-47, Prologo: Jonathan - Pietre da preghiera)
- Libro Ottavo: Cacciatori di tesori (episodi 48-54, Prologo: Lucius - La corona di corni)
- Libro Nono: Corona di Corni (Episodi 55-62, Le segrete e il parapetto - Il guado)
L'albo è un bellissimo brossurato di 16x24 cm, ottimamente stampato in bianco e nero, con una decisamente elevata qualità di stampa considerando lo smisurato numero di pagine, ben 1352. Nonostante questo il volume è maneggevole e leggibilissimo, un'opera preziosa ed imperdibile per i fan della serie.
L'albo ospita in coda al volume delle interessanti Note di Neil Gaiman, un personale approfondimento sul fumetto Bone scritto dal geniale autore di fumetti Gaiman, anch'esso fan della serie. In coda al volume è anche presente un disegno di Jeff Smith raffigurante la scultura di Taneal che si trova in Piazza della regina ad Atheia, una corposa sezione ringraziamenti ed una immagine di Cliff, il cagnolino del logo Bao Publishing, reinterpretato da Jeff Smith (come da tradizione per l'editore). In seconda e terza di copertina è presente la mappa della Valle, per consentire ai lettori di avere una visione più chiara dei luoghi in cui si svolgono gli avvenimenti.
Al suo lancio il volume è stato proposto con tre copertine differenti (Regular, Variant ed Ultra variant) ed anche in una quarta versione extralusso, la versione Phoney Bone Edition, l'unica edizione cartonata, firmata, numerata ed accompagnata da una litografia, in soli 101 esemplari (del costo di 101 euro). Anche le successive ristampe hanno dato vita ad edizioni con copertine differenti, così nel 2012 dopo il rapido esaurimento della prima edizione è stata pubblicata una ristampa del volume affiancata da una nuova edizione limitata con nuova copertina, la cosiddetta Bone - Incentive Edition. Anche nel 2013 ha visto la luce una nuova variant cover, la Bone - Solstice variant che sfoggia una piacevole copertina innevata.
Il costo del volume, decisamente accessibile per un albo di questo formato e qualità, è di 35 euro.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(19/09/2013)