La caduta dell'angelo

La caduta dell'angelo (Giacomo C. n. 1 - Novembre 2012 - Editoriale Cosmo - Serie Rossa)

[albo]

La caduta dell'angelo


La caduta dell'angelo è il primo albo della collana Giacomo C. (dove la C. è evidentemente l'abbreviazione del cognome del  libertino veneziano Casanova).

Anche in questo caso, come già per le collane Lester Cockney e Voyager, l'Editoriale Cosmo punta a pubblicare in edicola nel classico formato italiano di 16x21 cm un fumetto della Bande Dessinée francese, pubblicato prima d'ora solo in volumi cartonati destinati alle fumetterie e comunque sempre in maniera incompleta. Il fumetto in questione è, ovviamente, Giacomo C. di Jean Defaux (testi) e Griffo (disegni).

Questo primo albo ospita due episodi del fumetto: La maschera nella bocca dei misteri e La caduta dell'angelo, rispettivamente primo e secondo episodio della serie.
Nel primo seguiremo, oltre alle avventure galanti di Casanova, una sequenza di brutali e misteriosi delitti ai danni di alcune splendide donne veneziane di diversa estrazione sociale; soltanto quando ad essere uccise saranno dame dell'alta società, le autorità si decideranno ad intervenire ed in qualche modo anche Casanova verrà coinvolto nelle indagini. Ad ogni modo il mistero non troverà soluzione alla fine dell'avventura e i misteriosi omicidi proseguiranno ne La caduta dell'angelo, episodio che dà il titolo all'albo.

L'albo inaugura quella che viene definita la Serie Rossa dell'Editoriale Cosmo, collana destinata ad ospitare fumetti d'avventura d'ambientazione storica seppure con contaminazioni di altri generi; come in questo caso dove le avventure di Giacomo C., ambientate in una splendida e realistica Venezia del Settecento, si tingono di giallo a causa della sequenza di brutali delitti e si colorano di ampi sprazzi di un audace erotismo (e non potrebbe essere altrimenti visto il protagonista della storia).

L'albo ha il formato tradizionale degli albi da edicola, è stampato in bianco e nero, ha una foliazione di 100 pagine ed un costo di 2,90 €.

La copertina è di Griffo.

L'albo è stato distribuito nelle edicole nel novembre del 2012.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maschera nella bocca dei misteriGiacomo C.Dufaux, Griffob/nepisodio 146 pagine
2La caduta dell'angeloGiacomo C.Dufaux, Griffob/nepisodio 246 pagine

(28/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La caduta dell'angelo
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
Giacomo C., anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate