Bleuuurch!

Racconti scellerati - Bleuuurch!, Edika torna in edicola per l'Editoriale Cosmo

[albo]

Bleuuurch!


Un nuovo merito si va ad aggiungere ai tanti che già contraddistinguono le prolifiche produzioni dell'Editoriale Cosmo, l'editore infatti recupera un popolare e provocatorio autore francese per proporre le sue opere ultimamente assenti dalle edicole e librerie del nostro paese. Parliamo di Edika e dei suoi Racconti scellerati proposti nell'ambito della macrocollana Gli Albi della Cosmo.

Edika ed il suo surreale universo sono ben noti ai lettori della rivista Totem Comic e le sue storie, pubblicate sulla rivista, sono state raccolte in 27 albi di Racconti scellerati dall'editore Nuova Frontiera. Dopo la chiusura di quelle realtà a fumetti anche le storie di Edika sono scomparse dalle nostre edicole (ma è da ricordare il volume Tango fetido della Comma22 del 2009). L'Editoriale Cosmo porta quindi nel nostro paese i volumi ancora inediti di Edika, proponendo peraltro gli albi nel medesimo formato dei volumi precedenti (21x29 cm circa), per consentire ai possessori dei volumi originali una resa uniforme in libreria.

Si comincia quindi col volume francese n. 25 delle opere di Edika, intitolato Beuaaark, che nella traduzione dell'Editoriale Cosmo diventa il più onomatopeicamente italiano Bleuuurch!, inserito però nell'ambito di una collana chiamata Racconti Scellerati, conservando quindi il nome che avevano i volumi italiani ma aggiungendo un riferimento al titolo originale.

L'albo ospita dunque 5 storie inedite di Edika, fumetti nel segno dell'irriverenza, del metafumetto e dell'umorismo estremo e paradossale, che si concludono sempre ben lontano dal punto di partenza e che quasi sempre vedono partecipe lo stesso autore nel ruolo di disegnatore delle storie, di frequente importunato dal figlio e dal gatto di famiglia.

Si comincia con La rotonda Montparnasse in cui per l'avventore di un risorante è estremamente difficile ordinare una bistecca alla tartara data la sensibilità eccessiva del cameriere, un orfano allevato dalle suore, si prosegue con NIMES, giardino della fontana, in cui una vignetta sbagliata spinge il disegnatore a viaggiare nel tempo per correggere il suo errore. Nel successivo La giornata di un impiegato, la generosa elemosina di un impiegato ad un truffatore mendicante darà vita ad un vortice di situazioni surreali mentre ne La saliera sarà l'incapacità di un vecchio signore nel passare la saliera al proprio vicino a muovere il surreale intreccio.

Chiude l'albo la storia I capricci di un capo, in cui un manager si infatua di una campionessa olimpionica russa e cerca di sedurla con un pappagallo cinese dalla logorroica saggezza allevato in un monastero tibetano. Come sempre l'eccesso, il paradosso ed il cattivo gusto sono la cifra stilistica di Edika, ciò che entusiasma i fan dell'autore ma che può scoraggiare i lettori meno avvezzi ad un determinato tipo di umorismo demenziale. 

L'albo Racconti scellerati n. 1 - Bleuuurch!, primo della collana Racconti scellerati e quarto della macrocollana Gli albi della Cosmo, raggiunge le edicole il 18 agosto 2015 in un formato brossurato di grandi dimensioni in bianco e nero con una foliazione di 52 pagine ed un prezzo di 5,90 euro. In caso di successo sarà senz'altro prevista la pubblicazione dei successivi volumi inediti dell'autore e, chissà, magari anche la ristampa dei volumi già pubblicati.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La Rotonda MontparnasseEdikab/nracconto completo9 pagine
2Nimes, giardino della fontanaEdikab/nracconto completo13 pagine
3La giornata di un impiegatoEdikab/nracconto completo7 pagine
4La salieraEdikab/nracconto completo9 pagine
5I capricci di un capoEdikab/nracconto completo8 pagine

(26/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bleuuurch!
data pubblicazione:
18-08-2015
editore:
collana:
Racconti scellerati, anno 1, n. 1
pagine:
52

Schede consigliate