Non poteva certo mancare in una collana come la prestigiosa Serie Oro de I Classici del Fumetto di Repubblica un personaggio come Torpedo, il volenteroso ma sostanzialmente inetto gangster di origini italiane dai modi rozzi e dalla parlata maccheronicamente comica creato da Enrique Sanchez Abuli e caratterizzato graficamente da Alex Toth ma rappresentato al meglio delle sue potenzialità da Jordi Bernet.
L'albo è il numero 56, si intitola Torpedo - Sing Sing, Bang Bang e, come da abitudine in questa collana, presenta una selezione delle migliori avventure del personaggio, capaci di illustrare l'evoluzione dello stesso dai primi timidi passi, mossi sotto le chine, belle ma troppo pulite, di Alex Toth per arrivare al tratto sporco e cattivo di Bernet.
I curatori del volume nella loro selezione hanno ritenuto, giustamente, di inserire anche le prime due avventure del personaggio, disegnate da Toth, per poi proseguire con una pubblicazione che andasse ad ospitare storie realizzate nel corso dei tanti anni di pubblicazione del fumetto, dalle primissime avventure a quelle più recenti, da quelle più brevi (quasi tutti gli episodi sono composti da 8 o 10 tavole) a quelle più lunghe (un paio di episodi da 46 tavole).
Riguardo ai titoli delle storie bisogna precisare come il fumetto abbia avuto nel corso del tempo e delle diverse pubblicazioni una varietà di titoli non sempre simili tra loro e pertanto non facilmente riconducibili allo stesso episodio.
Precisiamo come questo volume presenti quindi dei titoli differenti da quelli da noi utilizzati in bibliografia; di seguito evidenziamo, in caso di incongruenze, i titoli del volume con l'indicazione (tra parentesi) dei titoli alternativi da noi utilizzati in bibliografia:
- Il tallone di Attila (Cane mangia cane)
- Bon voyage (C'era una volta un infame)
- I pescatori (Con me non si scherza)
- Sali ancora e il tonfo sarà più forte (Sarà dura la ricaduta)
- Due uomini e un destino (Nella stessa trincea...)
Tralasciamo di indicare quelli che presentano differenze che non si discostano in maniera evidente dai titoli da noi utilizzati.
Torpedo - Sing Sing, Bang Bang ospita un'apparato introduttivo che si dilunga sul personaggio e sui suoi creatori attraverso le consuete rubriche come Segnali di stile e Dietro le chine.
Le storie sono proposte nella loro verisone in bianco e nero, decisamente la migliore per apprezzare il segno grafico di Bernet e respirare l'atmosfera gangster/noir del fumetto.
Il volume ha una foliazione di 260 pagine, una rilegatura brossurata con alette ed una dimensione di 18 x 26 cm. E' stato distribuito nelle edicole il 14 dicembre 2005.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(28/03/2013)