Corto Maltese - Suite Caribeana

Corto Maltese - Suite Caribeana - I classici del fumetto di Repubblica Serie Oro n. 6

[albo]

Corto Maltese - Suite Caribeana


Il sesto volume della straordinaria collana a fumetti I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro, distribuita nelle edicole come supplemento al quotidiano La Repubblica, appare nelle edicole il 29/10/2004 ed ospita uno dei più importanti personaggi del fumetto italiano, quel Corto Maltese che ha dato il via alla precedente collana de I classici del fumetto di Repubblica con il volume Corto Maltese contenente la storica Ballata del mare salato. Il titolo dell'albo è Corto Maltese - Suite Caribeana.

Le prime storie ospitate nel volume sono proprio quelle con cui Pratt recupera l'interessante personaggio del marinaio apparso nella Ballata per trasformarlo nel protagonista assoluto di una serie di fumetti a lui dedicati rendendo Corto Maltese un'icona intramontabile del fumetto mondiale. Le prime 3 storie fanno quindi parte del ciclo di storie brevi (circa 20 tavole ciascuna) realizzate da Pratt per il mercato francese a partire dal 1970. Queste tre storie sono state più volte raccolte in antologie intitolate, come questo volume, Suite Caribeana, a sottolineare l'ambientazione caraibica delle vicende.

Oltre alle tre storie in questione è poi presente sul volume l'ultima storia in assoluto di Corto Maltese, ovvero Mu, la città perduta, in cui si nota nettamente l'evoluzione nel tratto di Pratt, con una maggiore sintesi nel segno ed un minor utilizzo di didascalie e testi. Le vicende di Mu si legano strettamente ai primi racconti ospitati sul volume in quanto in quei primi episodi, che danno il via all'avventura, la meta della ricerca è proprio il leggendario continente perduto di Atlantide.

Le storie ospitate sul volume sono tutte nella versione a colori e le prime tre avventure, cosa che ovviamente farà storcere il naso ai puristi, sono nell'edizione rimontata caratteristica dei volumi di minori dimensioni, che alterano l'originaria costruzione della tavola realizzata da Pratt (non a caso tali episodi in questo volume durano più delle originarie 20 tavole). Chi volesse leggere gli episodi nel corretto formato dovrebbe ricorrere ad altre edizioni, ad esempio alle versioni pubblicate nella collana Corto Maltese edita dal Gruppo Editoriale L'Espresso nel 2006.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il segreto di Tristan BantamCorto MaltesePrattcoloreepisodio34 pagine
2Appuntamento a BahiaCorto MaltesePrattcoloreepisodio35 pagine
3Samba con Tiro FissoCorto MaltesePrattcoloreepisodio34 pagine
4MuCorto MaltesePrattcoloreepisodio168 pagine

(20/03/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese - Suite Caribeana
data pubblicazione:
2004
formato:
18 x 26 cm
pagine:
292