Lo spirito con la scure

Lo spirito con la scure (Zagor - Collezione storica a colori n. 1 con Repubblica ed Espresso)

[albo]

Lo spirito con la scure


Il 16 febbraio 2012 è una data storica per gli appassionati del fumetto Zagor; è la data in cui torna in edicola una ristampa cronologica del personaggio creato nel 1961 da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri.

La ristampa avviene con la collana Zagor - Collezione storica a colori proposta dal quotidiano La Repubblica e dal settimanale L'Espresso con la cura e la qualità di realizzazione già utilizzata per la precedente collana Tex - Collezione storica a colori.

Lo spirito con la scure
(traduzione del nome indiano di Zagor, Za-gor-te-nay) è il primo numero di questa nuova collana; si tratta di un albo brossurato con alette di 272 pagine a colori (a differenza delle storie originali di Zagor che sono in bianco e nero), della dimensione di 18x26 cm, delle quali 256 dedicate al fumetto.
Su questo numero 1 viene proposto il primo episodio della serie dal titolo La foresta degli agguati, realizzato proprio da Nolitta e Ferri. Sono inoltre presenti il secondo e terzo episodo realizzati interamente da Ferri dal titolo Il totem scomparso e L'uomo volante. Di quest'ultimo viene pubblicata solo la prima parte.

L'apparato redazionale è curato da Luca Raffaelli, Graziano Frediani e Moreno Burattini. Gli articoli di approfondimento si soffermano sulla nascita del personaggio, sull'ambientazione nella quale Zagor si muove (la foresta di Darkwood) e su brevi cenni relativi ai personaggi protagonisti delle storie ospitate sul volume.

La copertina de Lo spirito con la scure è realizzata da Gallieno Ferri ma non si tratta di una copertina disegnata per l'occasione, bensì di una copertina 'storica' disegnata da Ferri per la collana Zenith di Zagor.

Il volume è proposto al prezzo di lancio di un euro (oltre al prezzo di Repubblica o Espresso) o addirittura in omaggio con l'acquisto di Verso l'Oregon, ultimo volume della collana Tex Speciale.

Gli albi successivi saranno venduti al prezzo di 6,90 €.

L'albo è stato distribuito nelle edicole il il 16 febbraio 2012.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La foresta degli agguatiZagorNolitta, Ferricoloreepisodio 1152 pagine
2Il Totem scomparsoZagorFerricoloreepisodio 250 pagine
3L'uomo volanteZagorFerricoloreparte 156 pagine: dalla 1 alla 56

(11/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lo spirito con la scure
data pubblicazione:
2012
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
272