La minaccia verde!

La minaccia verde! - Rat-Man Gigante n. 2

[albo]

La minaccia verde!


Il secondo appuntamento con la ristampa delle avventure di Rat-Man in grande formato con la collana Rat-Man Gigante si ha ad aprile 2014 con l'albo La minaccia verde!, dal formato e caratteristiche ovviamente analoghe a quelle del volume d'esordio della serie.

L'albo ospita quindi 3 delle prime storie di Rat-Man con un bel formato di 20x28 cm ed una foliazione di 68 pagine, omaggiando nel design gli storici albi dell'Editoriale Corno degli anni '70 dedicati agli eroi Marvel.

Si comincia con la storia più affascinante, La minaccia verde!, una avventura fantascientifica ed a tratti poetica che introduce il personaggio di Thea, episodio apparso originariamente nel 1996 sul secondo numero della serie autoprodotta di Rat-Man. 

La seconda avventura ospitata è Topin! - The Wonder Mouse!, un omaggio al personaggio di Robin, così come Rat-Man era una parodia di Batman. Si tratta della seconda avventura assoluta di Rat-Man realizzata nel 1991 per la fanzine Made in USA. In realtà la versione presente sull'albo è quella ridisegnata nel 1996 per rendere il lavoro più professionale, ma non manca qualche vignetta tratta dall'edizione originaria.

Infine l'ultimo episodio proposto è il secondo della seconda vita editoriale di Rat-Man, ormai non più autoprodotto ma pubblicato da Marvel Italia. Proprio per questo l'episodio ospita un team-up con un importante personaggio Marvel, in questo caso il Dottor Destino. Il titolo dell'esilarante episodio, un autentico classico, è L'immutabile Destino!. Come per l'albo precedente, per questione di diritti, il personaggio del dottor Destino è stato lievemente modificato sebbene sia più che comprensibile il riferimento (nell'albo precedente la stessa sorte era toccata all'Uomo Ragno).

Completa il tutto una ricca dose di redazionali approfonditi e curati, spesso scritti direttamente da Leo Ortolani, corredati da immagini ed illustrazioni, più tre esaurienti schede dedicate ai tre episodi proposti.

L'albo La minaccia verde! è edito da Panini Comics, distribuito nelle edicole con l'ottimo prezzo di 2,50 euro. L'appuntamento di maggio è con l'albo Dal futuro! con la parodia di Terminator.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La minaccia verde!Rat-manOrtolanib/nepisodio24 pagine
2Tòpin! The Wonder Mouse!Rat-manOrtolanib/nepisodio10 pagine
3L'immutabile destino!Rat-manOrtolanib/nepisodio18 pagine

(14/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La minaccia verde!
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Rat-Man Gigante, anno 1, n. 2
pagine:
68

Schede consigliate