Super G

Super G n. 1 esordisce in edicola il 17 ottobre 2013

[albo]

Super G


Galleria immagini

Il 17 ottobre 2013 sbarca nelle edicole italiane la nuova rivista per ragazzi dell'Editore San Paolo, Super G, una testata destinata ad intercettare, in seguito alle novità recentemente  introdotte dalla storica rivista Il Giornalino, le attenzioni dei ragazzi di età un po' più grande, interessati ad un fumetto più adulto e avventuroso, un pubblico tendenzialmente rappresentato dai lettori di età compresa tra i 12 ed i 15 anni.
Contemporaneamente l'editore pubblica anche il primo numero di I love English Junior, rivista dedicata ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni che vogliono imparare l'inglese divertendosi (la rivista contiene letture, giochi, esercizi e fumetti in inglese, oltre ad un cd con alcune tracce audio).

La nuova testata si chiama quindi Super G ed ha come sottotitolo Avventure Fumetti Storie
E' pienamente condivisibile la scelta dei curatori della rivista di ospitare su ogni albo un'avventura a fumetti lunga e completa, evitando il frazionamento delle storie in parti che si protraggono per mesi. La cadenza di pubblicazione di Super G è infatti, a differenza di quella de il Giornalino, mensile. 

Il fumetto lungo presente su questo primo numero di Super G si intitola The Frozen Boy ed è l'adattamento a fumetti del pluripremiato omonimo romanzo di Guido Sgardoli. Il ragazzo congelato del titolo è un ragazzo disperso tra i ghiacci della Groenlandia in seguito ad un naufragio, avvenuto nel lontano 1846, che riesce incredibilmente a sopravvivere sotto ibernazione fino al 1946, quando viene ritrovato da uno scienziato di stanza in Antartide, Robert Warren.
Il fumetto consta di due parti, in tutto 48 tavole, ovvero un prologo disegnato da Massimo Fantuzzi e la storia vera e propria disegnata da Francesco Frosi. La sceneggiatura è di Beppe Ramello mentre i colori sono opera di Stefania Miola.

L'albo ospita inoltre altri due fumetti.
Innanzi tutto il breve La festa dei mostri che si segnala per essere l'ultimo fumetto sceneggiato da Carlos Trillo, un divertissement di sei tavole, ambientato durante una folkloristica festa in maschera, che si avvale dei bei disegni di Juan Bobillo. 
Infine, a chiusura del volume, trovano spazio alcune pagine di strisce di Ippo, simpatico studente imbranato creato da Frassetto (già ospitato in precedenza dalla rivista il Giornalino). 

Ma la testata non disdegna la narrazione tradizionale, non a fumetti. Su questo albo viene infatti pubblicata la storia Diventare Capitan Uncino - La storia di David e James Glover, ovvero l'infanzia di Capitan Uncino raccontata da G.C. Lost; il racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Carla Manea.

Le pagine destinate alle rubriche sono, almeno in questo primo numero, decisamente poche, con un'evidente predilezione dei curatori nel lasciare la maggior parte dello spazio ai fumetti ed ai racconti.

Super G n. 1 è un albo brossurato di 84 pagine a colori, del formato di 19,5x26 cm, distribuito solo in abbonamento (non nelle edicole) al prezzo di 3,90 €. E' possibile abbonarsi accedendo al sito www.edicolasanpaolo.it

Il secondo numero, in edicola nel mese di novembre, ospiterà l'avventura completa I quattro di Baker Street

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1The Frozen BoyRamello, Fantuzzi, Frosi, Miolacoloreracconto completo48 pagine
2La festa dei mostriTrillo, Bobillocoloreracconto completo4 pagine
3Le strisce di IppoIppoFrassettocolore4 pagine

(24/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Super G
data pubblicazione:
2013
collana:
Super G, anno 1, n. 1
pagine:
84

Schede consigliate