Lupo Alberto, la gallina & gli altri

Lupo Alberto, la gallina & gli altri, selezione di episodi di Lupo Alberto per la collana illustrati BUR

[albo]

Lupo Alberto, la gallina & gli altri


Lupo Alberto, la gallina & gli altri, ennesimo volume della Biblioteca Universale Rizzoli (BUR) dedicato alle avventure di Lupo Alberto.
In questo caso non si tratta di strisce nè di tavole ma di vere e proprie storie più o meno lunghe del famoso lupo azzurro creato da  Silver.

Sul volume trovano spazio 21 episodi dal numero di pagine variabili; si va dalle due tavole di 12 aprile 1961, omaggio al primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin alle venti di Natale Folies, storia di ambientazione natalizia.
La selezione di storie è accurata e ben assortita, così episodi dal taglio noir si alternano ad altri più leggeri e quasi romantici, storie in stile commedia sofisticata si alternano ad altre dall'umorismo slapstick più immediato. Non manca neanche un accenno di erotismo grazie alla presenza dell'episodio Le vacanze esotiche di Lupo Alberto in cui il protagonista e l'immancabile Enrico la talpa si ritrovano su di un'isola popolata da affascinanti fanciulle tratteggiate dall'abile mano di Milo Manara.

Tra gli altri episodi da segnalare Il sostituto di Mosè in cui incontriamo per la prima volta il mite Myosotis, vigilante assunto da Mosè come sostituto che si rivela estremamente mite oltreché omosessuale (e questo porterà un po' di scompiglio alla fattoria McKenzie) e Notti Languide in cui Lupo Alberto finirà per invaghirsi della migliore amica della fidanzata Marta, l'esuberante gallina Alice.

L'albo, brossurato e stampato su carta lucida ad alta grammatura, è composto da oltre 200 pagine in bianco e nero.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto, la gallina & gli altri
data pubblicazione:
1993
editore:
collana:
pagine:
210