La grande guerra casareccia

La grande guerra casareccia, su Popeye n. 25 un lungo episodio di Braccio di Ferro e tavole inedite di Popeye all'esposizione universale di Chicago

[albo]

La grande guerra casareccia


Con La grande guerra casareccia la collana Popeye torna a dedicare gran parte dello spazio del volume al Braccio di Ferro formato strisca, con un esilarante e lungo episodio del celebre marinaio, ma si ritaglia le pagine finali per un'imperdibile chicca destinata a fare felici fan e collezionisti.

Il lungo episodio ospitato sul volume è quello che dà il titolo all'albo, La grande guerra casareccia (altrove pubblicato come La grande guerra domestica), episodio che vede l'esordio del simpatico personaggio di Re Blozo (che in realtà ha già fatto capolino, col suo carico di preoccupazioni, nelle ultime strisce dell'episodio/albo precedente). L'episodio interessa le strisce che vanno dal 5 maggio al 29 agosto 1931 (ma nelle precedenti edizioni l'episodio era considerato un tutt'uno con le avventure successive, coprendo le strisce fino al 26 dicembre 1931, seguendo una suddivisione in episodi differente da quella proposta in questa collana) ed è naturalmente realizzato da Segar.

Due ambasciatori di Re Blozo di Scemilia si presentano da Braccio di Ferro e Castor Oyl per chiedere il loro aiuto nella guerra che il sovrano sta intrattenendo con i tonsilliani. Dopo una serrata contrattazione le parti trovano un accordo e si dirigono presso la nazione in guerra, non dimenticando di fare rifornimento dei fumetti americani tanto cari a re Blozo. Inizia così un'altra esilarante avventura densa di umorismo sureale e satira militare in cui anche Olivia sarà della partita.

Oltre a quest'episodio trovano spazio sul volume, come dicevamo, delle autentiche rarità. Sono infatti ospitate 12 tavole con protagonista Braccio di Ferro realizzate da Segar in occasione dell'Esposizione universale di Chicago del 1933, a quanto pare mai ristampate nel mondo dopo l'originaria pubblicazione sui quotidiani statunitensi. Presentate col titolo Braccio di Ferro all'Esposizione Universale di Chicago le tavole mostrano proprio Braccio di Ferro, Poldo, Pisellino e Olivia intenti a visitare le tante attrazioni di quello storico evento.

Completano l'albo gli immancabili redazionali di approfondimento, curati e godibili ed arricchiti come sempre da un corredo di disegni ed illustrazioni estremamente interessanti.

L'albo Popeye n. 25: La grande guerra casareccia è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 92 pagine in bianco e nero (ma con redazionali a colori) del costo di 4,99 euro, distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 19 gennaio 2018.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La grande guerra casarecciaBraccio di FerroSegarb/nepisodio68 pagine
2Braccio di Ferro all'Esposizione Universale di ChicagoBraccio di FerroSegarb/nepisodio12 pagine

(22/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande guerra casareccia
data pubblicazione:
19-01-2018
collana:
Popeye, anno 2, n. 25
formato:
19 x 27 cm
pagine:
92