Roma, Roma...

Alix n. 12: Roma, Roma... (24° episodio del fumetto Alix, firmato Jacques Martin / Rafael Moralès

[albo]

Roma, Roma...


Sull'albo n. 12 della collana Alix troviamo un episodio relativamente recente dell'omonimo fumetto creato da Jacques Martin. Il titolo del volume è Roma, Roma..., l'episodio ospitato sull'albo è il n. 24, datato 2005, e vede al lavoro il creatore della serie ai testi per i disegni di Rafael Moralès (coadiuvato per personaggi da Marc Henniquiau) ed i colori di Dina Kathelyn.

L'incipit della vicenda è insolitamente cruento, mentre si svolge una fastosa festa nella villa del nuovo senatore romano Caio Quinto Areno una minacciosa nave si staglia all'orizzonte ed approda non invitata nei pressi del palazzo. Dall'imbarcazione scende un corposo gruppo di uomini capeggiato da un Alix insolitamente scontroso che, ostile al padrone di casa per il mancato invito al banchetto, compie un massacro tra invitati e domestici, a cui non sfugge nemmeno lo stesso Caio Quinto. Riesce a fuggire solo la moglie dell'uomo, messa in guardia da un sogno premonitore, e si dirige alla residenza romana di Alix a cui racconta l'accaduto. La donna è convinta che non sia lui il responsabile, sembra che l'assassino sia un sosia di Alix tradito dal colore degli occhi differente.

Certo sarà difficile per il protagonista dimostrare la sua innocenza ed Alix si troverà presto indagato e rinchiuso in prigione, destinato a cercare l'aiuto dei suoi amici e dell'avvocato Carlo Nemio Dovella per scagionarsi e smascherare il vero colpevole. Aiutato a fuggire di prigione si metterà al lavoro in prima persona per dipanare l'intricata vicenda.

Ancora una volta un bell'intrigo misterioso ed un piacevole ritmo, associati ad una storia dai rifiniti contorni storici, caratterizzano le avventure di Alix, in un albo naturalmente di ottima fattura.

Il volume Alix n. 12 - Roma, Roma... è un cartonato di 21x28 cm a colori, ha una lunghezza di 56 pagine ed un costo di 6,90 euro. Raggiunge edicole, librerie e fumetterie dal 2 dicembre 2015.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Roma, Roma...AlixMartin, Kathelyn, Moralès, Henniquiaucoloreepisodio 2446 pagine

(28/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Roma, Roma...
data pubblicazione:
02-12-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 12
pagine:
56

Schede consigliate

barokko_a22_s.jpg
graphic novel ed episodi
A22 Modena -Brennero
batman_cavaliere_oscuro_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Batman - Il Cavaliere Oscuro
0_Davide_Toffolo_ico2_.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il ritorno dei cinque allegri ragazzi morti
super_eroi_classic_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Super Eroi Classic