Comics Factory n. 12

Comics Factory n. 12 - Zombie

[news]

Comics Factory n. 12


Galleria immagini

Il dodicesimo numero di Comics Factory, originale rivista di fumetti autoprodotta da Cyrano Comics, pubblicato nel maggio 2011, è dedicato al sempre allettante e metaforicamente attuale tema degli zombie.

Una seducente copertina di Tristam Strauss ci invita al sontuoso banchetto. La prima cosa che appare evidente, sfogliando il volume, è l'ampliamento della foliazione dell'albo, che ora raggiunge le 100 pagine, e di conseguenza il maggior spazio a disposizione per fumetti e rubriche.

I diversi autori si avvicinano al tema degli zombie adottando una varietà di stili grafici, dal manga all'umoristico, ed una varietà di toni, dal realistico/avventuroso al mistico/visionario al quasi didattico, con una predilezione particolare per il lato umoristico, registro dominante in molte storie e sottilmente presente in tutte. Gli autori cercano strade personali per affrontare in modo originale l'eterna non-vita degli zombi.

L'albo si apre con l'umoristico e granguignolesco 2 tragici destini di Enrico Bante che ipotizza un innovativo antidoto alla condizione di zombie.

A seguire La peggior puntata, soggetto di Sara Caloi, sceneggiatura e matite di Elia Raffaello Dilisio, che ricorre ad uno stile più realistico e ad un tono più avventuroso, non rinunciando all'umorismo, in una classica vicenda che vede un piccolo gruppo di persone assediate dagli zombi.

L'oro di Drake, scritto da Sergio Aristagora Lingeri e disegnato da Elena Corsi, sfiora il tema degli zombi e rievoca narrazioni in stile creepy.

Dark Room
di Andrea "Sbrò" Sbrogiò attualizza ai giorni nostri, con uno stile interessante, il tema degli zombi, in un classico della serie "vivono tra noi" e ci svela così i segreti di una "dark room".

E' poi la volta del fumetto visivamente più affascinante del volume, l'algido ed etereo Lux Aeterna realizzato dal gruppo dei Nachtbummler, a cui è accreditato il soggetto, mentre sceneggiatura e matite sono di Tristam Strauss e le chine sono a quattro mani di Strauss e SID+NEY.

Sempre dei Nachtbummler è il divertissement Deathdog, dagli ottimi disegni non inchiostrati. La sceneggiatura della storia è di Sanzio Helleborus mentre le matite sono di Diego Mazzo.

Ricordiamo come il gruppo dei Nachtbummler sia il creatore della interessante saga di Noein.

Abbiamo poi una nuova avventura del personaggio di Tristan Blake, dal titolo Lo spirito del santo, un'avventura che miscela storia e mitologia con il tema del volume, realizzando un interessante ed inedito approdo degli zombi a Verona, e trovando impensabili relazioni tra San Cristoforo, le favole dei fratelli Grimm e la morte di re Artù. I testi della storia sono di Nebbioso ed i disegni di Nicola Bernardelli.

Interamente realizzato dallo stesso Bernardelli, col suo originale stile umoristico dai toni dark, è il successivo La partenza, un breve fumetto dai risvolti poetici che ci mostra un inedito modo di essere zombie.

L'ultimo fumetto ospitato sul volume è Il bel calcio del tempo che fu, una incredibile variazione sportiva sul tema degli zombi, una nostalgica "riesumazione" di un calcio più umano, da troppo tempo morto e sepolto. Testi di Enrico "Nebbioso" Martini, disegni di Tommaso "Tibia" Tenca.

A corredo dei fumetti sono poi presenti rubriche di approfondimento sul tema degli zombie nella storia, nel cinema, nel fumetto, curate da M. Benedetta Errigo, Michela De Togni e Luca Cremonesi, un'intervista ad Andrea Mutti realizzata da Michele "Isao" Avigo ed alcune illustrazioni di Loren, Daniel Abelli e Fales.

Infine sono presenti due racconti, sempre sul tema della non-morte, scritti da Enrico Martini e Silvia Brentegani, corredati da illustrazioni di Avigo.

L'albo è un brossurato di 100 pagine di 17x26 cm in bianco e nero. Ha il costo di 4,30 euro ed è reperibile come di consueto (insieme a tutte le altre pubblicazioni Cyrano Comics):

- direttamente presso gli stand della CyranoComics alle maggiori fiere del fumetto (Lucca Comics, Mantova Comics, Cartoomics etc)
- ordinando via mail a cyranocomics@email.it
- presso una fumetteria, ordinando tramite la rivista "Anteprima" di Pan Distribuzione e "Mega" di Alastor
- a Verona, nelle fumetterie Fan City (via Fama), Star Shop (via Filippini) e Atmosfera Fumetto (via Unità d'Italia)

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito cyranocomics.blogspot.com.

(12/07/2011)

comments powered by Disqus