Venezia. Scavando nell'acqua

Venezia. Scavando nell'acqua di Lorenzo Mattotti

[albo]

Venezia. Scavando nell'acqua


Galleria immagini

Lorenzo Mattotti alterna ormai con regolarità le pubblicazioni dei suoi volumi a fumetti con quelle dei volumi dedicati all'illustrazione e design. Di questa seconda categoria fa parte Venezia. Scavando nell'acqua, prestigioso volume cartonato dall'elegante design destinato ad ospitare l'originale visione firmata da Mattotti della cittadina lagunare.

Il volume è edito dalle edizioni Logos, come il recente Mattotti Works, ed è curato nelle due lingue italiano/inglese, sebbene le sezioni scritte siano abbastanza limitate, consistendo esclusivamente nell'introduzione iniziale, nella biografia finale ed in qualche piccolo commento ad alcune immagini. Il resto del volume lascia pieno spazio al talento visivo di Mattotti.

L'introduzione al volume è firmata da Claudio Piersanti che sottolinea come la Venezia di Mattotti sia "sorprendentemente, una Venezia familiare e mai vista". Del resto è quanto afferma lo stesso Mattotti: "Dovevo fare qualcosa di onesto verso me stesso. Non ho pensato neanche per un momento di disegnare le Gondole e Piazza San Marco, ho provato a capire in profondità la struttura della città".

Alternando i suoi straordinari disegni in bianco e nero con la suggestiva tavolozza, forse più cupa del solito, dei suoi colorati pastelli, Mattotti dipinge quindi una Venezia magica, misteriosa ed affascinante, per molti versi nuova ed inedita, spesso deserta ed ipnotica nell'intreccio di linee che si perdono all'infinito. Lo stesso scorcio può essere declinato in molti modi con una varietà di stili che colgono e fotografano impressioni differenti di una stessa immagine. La magia di una città che ha già stregato altri fumettisti, come il gigantesco Moebius, diventa un tassello prezioso anche nell'opera di Mattotti. 

Il costo dell'albo, un cartonato di 22x30 cm con una foliazione di 152 pagine a colori ed in bianco e nero, è di 30 euro, ma del volume esiste anche una versione alternativa per collezionisti, una edizione limitata in 99 esemplari, con copertina differente, abbinata ad una incisione firmata e numerata da Mattotti, del costo di 200 euro. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Illustrazioni di Lorenzo MattottiMattottib/n e colore138 pagine

(22/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Venezia. Scavando nell'acqua
data pubblicazione:
2011
editore:
pagine:
152

Schede consigliate

mondadori_prima_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Prima