Topolino Story 1949

Topolino Story 1949 - Primo volume della collana Topolino Story

[albo]

Topolino Story 1949


Il 4 aprile 2005 prende il via la collana Topolino Story, distribuita in edicola con il Corriere della Sera, con il volume Topolino Story 1949. In offerta lancio questo primo volume è stato distribuito gratuitamente in omaggio a chi ha comprato il Corriere della Sera.

L'albo, nella sua elegante copertina rossa, dimostra una ottima selezione di storie ed una grande ricchezza di contenuti. Il volume è un brossurato con alette di 17x21 cm e di 196 pagine a colori. I fumetti ospitati sull'albo sono pubblicati alternando pagine a colori ed in bianco e nero nel rispetto dell'edizione originale.

Le storie ospitate sul volume sono scelte tra quelle pubblicate nel 1949 dall'allora neonata rivista Topolino in formato libretto. Particolarmente significativa la storia che apre il volume, L'inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto, riuscitissima trasposizione in chiave umoristica del capolavoro dantesco. Essendo la storia pubblicata a cavallo tra il 1949 ed il 1950, in quest'albo è pubblicata solo la prima parte del racconto che terminerà nel volume 2 di questa collana, Topolino Story 1950.

Tra le altre storie selezionate troviamo 2 fumetti del Paperino di Carl Barks e la prima apparizione di Eta Beta, uno dei più amati personaggi secondari Disney, in Eta Beta, l'uomo del 2000, storia scritta da Bill Walsh e disegnata da Floyd Gottfredson.

Troviamo poi la versione a fumetti de Il piccolo rimorchiatore, episodio del cartone Disney Lo scrigno delle sette perle ed infine un episodio del fumetto di Fratel Coniglietto, altro personaggio secondario della scuderia Disney.

Ricchissimi i contenuti aggiuntivi: un articolo introduttivo sulla collana Topolino Story che si sofferma anche sulla storia del Topolino libretto, articoli di approfondimento sui fumetti pubblicati, sui loro autori e su quello che vi ruota intorno, una rubrica ("Come eravamo") che descrive l'Italia del 1949, una galleria delle copertine dei 9 numeri di Topolino pubblicati nel 1949 con approfondimenti sui contenuti dei singoli albi, una dettagliata scheda biografica sul personaggio di Topolino. In questo numero la sezione I grandi autori è dedicata all'uomo dei paperi, Carl Barks, mentre quella su I grandi personaggi è dedicata ad Eta Beta.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'Inferno di TopolinoTopolinoMartina, Biolettob/n e coloreparte 134 pagine: dalla 1 alla 34
2Paperino e i buoni propositiPaperinoBarksb/n e coloreepisodio10 pagine
3Paperino e l'eco magicaPaperinoBarksb/n e coloreepisodio10 pagine
4Il piccolo rimorchiatoreEisenbergb/n e coloreracconto completo15 pagine
5I racconti dello zio Remo - Fratel Coniglietto e l'erba dorindoroFratel ConigliettoCraig, Murryb/n e coloreepisodio11 pagine
6Eta Beta l'uomo del 2000TopolinoGottfredson, Walshb/n e coloreepisodio56 pagine

(24/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino Story 1949
data pubblicazione:
2005
editore:
collana:
Topolino Story, anno 1, n. 1
pagine:
196

Schede consigliate

lucky_luke_dick_digger_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
La miniera d'oro di Dick Digger
la_storia_universale_disney.jpg
collane, riviste e fanzine
La Storia Universale Disney