Tex - La valle del terrore

Tex - La valle del Terrore di Magnus nell'edizione Rizzoli-Lizard

[albo]

Tex - La valle del terrore


Prosegue la pubblicazione delle opere di Magnus da parte di Rizzoli-Lizard. Dopo i 2 volumi Erotico e fantastico - Opere 1980-1995 e Racconti erotici e dell'orrore, pubblicati rispettivamente nel 2009 e 2010, è la volta dell'eccezionale avventura di Tex Willer pubblicata postuma nel giugno 1996 nella collana degli Albi speciali di Tex, intitolata La valle del terrore e scritta da Claudio Nizzi.

Si tratta di un'opera diventata di culto già prima della sua pubblicazione, 224 pagine di fumetto disegnate con cura maniacale nell'arco di 7 anni di lavoro, in cui ogni vignetta rappresenta un'incisione, perfetta nei più piccoli particolari. Un'opera ricca, straripante di dettagli, in cui sono riprodotte con certosina pazienza le singole foglie della strabordante vegetazione, le singole minuscole gocce d'acqua di un maestoso temporale. Il testamento artistico di Magnus.

Dato il suo straordinario valore il fumetto La valle del terrore è stato ristampato più volte. La prima ristampa si è avuta già nel 1998 ad opera di Alessandro Edizioni con un volume gigante che ha riproposto le tavole a dimensione reale, volume pubblicato in edizione limitata ed arricchito da disegni inediti di Magnus ed interviste. Il fumetto è poi stato riproposto, come tutti gli albi speciali di Tex, nella ristampa intitolata Tex Stella d'Oro, nel febbraio 2009. E nel 2011 è la volta di questa ricca edizione Rizzoli-Lizard.

L'albo in questione conserva il formato dei precedenti volumi di questa collana, ed è pertanto un cartonato di 21,5x28,5 cm. Conserva anche il design della serie con l'elegante copertina bianca. Il volume ha una foliazione di 312 pagine in cui, alle 224 pagine del fumetto, si aggiungono una vastissima selezione di schizzi, bozzetti, studi preparatori e quant'altro di Magnus, oltre a 5 tavole complete realizzate per studio di ambienti e personaggi, ridisegnando integralmente alcune tavole di una precedente storia di Tex. Il costo del volume è di 24 euro.

Sono inoltre presenti una prefazione firmata da Giovanni Romanini, allievo e collaboratore di Magnus, il cui contributo è stato fondamentale anche nella realizzazione di questo straordinario fumetto, e vari articoli di approfondimento.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La valle del terroreTexMagnus, Nizzib/nepisodio224 pagine

(06/08/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tex - La valle del terrore
data pubblicazione:
2011
editori:
pagine:
312

Schede consigliate