Fuochi

Fuochi di Lorenzo Mattotti - Cartonato Einaudi Stile Libero Extra

[albo]

Fuochi


Nell'agosto 2009 finalmente torna in libreria, dopo anni di assenza, il capolavoro di Lorenzo Mattotti, Fuochi, fumetto che ha segnato una svolta nella carriera artistica dell'autore e nel suo modo di confrontarsi con il fumetto e che ha costituito un'importante tassello per la storia del fumetto non solo italiano.

Questo epico capolavoro, che narra la presa di coscienza del tenente Assenzio in missione in tempo di guerra nei pressi di un'isola misteriosa ed il suo "ritorno alla natura", rappresenta per Mattotti l'introduzione del colore nelle sue tavole, un colore che è sentimento e potenza espressiva allo stato puro, un colore che è impressione ed esplosione cromatica destinata a guidarci sulle rotte dell'inconscio.

Fuochi torna in libreria grazie all'editore Einaudi nella collana Stile libero Extra. Il volume non presenta particolari contenuti aggiuntivi rispetto al fumetto, limitandosi ad inserire una prefazione di Daniele Barbieri e qualche schizzo o bozzetto di Mattotti. Si tratta però di una edizione curata, un cartonato di grandi dimensioni stampato su carta di qualità. Sicuramente una ottima edizione per apprezzare appieno i disegni di Lorenzo Mattotti.

Fuochi è stato introvabile in libreria per un po' di anni. E' pur vero che recentemente il fumetto è stato riproposto in una bella edizione da edicola, una versione economica con una qualità della carta (e quindi delle riproduzioni) non eccezionale ma ricca di contenuti aggiuntivi, nel decimo volume della collana Graphic Novel venduto in allegato al quotidiano La Repubblica nel gennaio 2007, volume intitolato Fuochi e altre storie.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
FuochiMattottiracconto completo62 pagine

(05/01/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fuochi
data pubblicazione:
2009
editore:
pagine:
70