[storia]
I fratelli Bull
I fratelli Bull è il primo episodio del bande dessinée Wanted, fumetto western francese scritto da Simon Rocca, disegnato da Thierry Girod per i colori di Jocelyne Charrance, pubblicato in patria a partire dal 1995.
Il fumetto ha come protagonista il personaggio di Wanted, un solitario e piuttosto spiccio cacciatore di taglie segnato da una grossa cicatrice a forma di W sul volto. Ma in questo episodio (e nei successivi) si troverà ad affrontare dei criminali senza il miraggio di una ricca taglia.
I quattro fratelli Bull del titolo attaccano i solitari accampamenti dei pacifici indiani Hopi con l'intento di uccidere e scalpare i nativi pellerossa, non risparmiando donne e bambini. Lo fanno perché Kit Karson ha messo una taglia di 50 dollari per ogni scalpo di indiano Navajo consegnato (ed una taglia inferiore per gli scalpi di donne e bambini). I fratelli Bull però, piuttosto che affrontare i feroci guerrieri Navajo nei loro territori, preferiscono fare man bassa degli scalpi di tribù di indiani innocui e pacifici, violentando le donne e senza alcuna pietà per i bambini.
In un accampamento commettono però l'errore di lasciare in vita un uomo bianco, che vive con un'indiana e due figli, tutti uccisi senza pietà. L'uomo, ferito in modo grave, non è scalpato perché i suoi capelli biondi non possono essere confusi con quelli degli indiani. Wanted lo trova in fin di vita, lo cura, ed ovviamente finirà per aiutarlo nella caccia ai 4 crudeli individui. Ma solo il primo dei 4 fratelli sarà ritrovato in questo primo episodio.
La serie Wanted nei disegni è palesemente debitrice del western francese per eccellenza, il Blueberry disegnato da Giraud, ma il tratto di Thierry Girod è ancora da affinare e non mancherà di diventare più sicuro e preciso col passare degli episodi. La storia raccontata ne I fratelli Bull è una vicenda western classica senza particolari guizzi narrativi che non mancherà però di appassionare gli estimatori del genere.
L'episodio è stato pubblicato sul primo albo della collana Wanted nella serie Cosmo Color dell'Editoriale Cosmo nel settembre 2013
(05/10/2013)