Il segreto di Blueberry

Il segreto di Blueberry, primo episodio de La giovinezza di Blueberry

[storia]

Il segreto di Blueberry


Galleria immagini
In sintesi

Il segreto di Blueberry è il primo episodio del ciclo dedicato agli anni giovanili di Mike Blueberry passati tra le fila dell'esercito nordista, ciclo identificato dal titolo La giovinezza di Blueberry.

La storia è ambientata nel 1861, qualche anno prima delle precedenti (ma cronologicamente successive) avventure del tenente Blueberry. Il protagonista si chiama ancora Mike Steve Donovan (cambierà il cognome in Blueberry alla fine di questo episodio) ed è il figlio di un ricco coltivatore di cotone del Sud oltre che un convinto sostenitore della schiavitù e favorevole alla imminente guerra tra il Nord ed il Sud del paese.
Innamorato della bella Harriet ma avverso al padre, Mr. Tucker, per via della sua spiccata intransigenza verso i neri, verso i quali non sembra dimostrare alcuna umanità, come gran parte delle famiglie del sud arricchitesi col lavoro degli schiavi nelle piantagioni, il protagonista andrà incontro ad un mucchio di guai quando, in seguito ad un litigio con il quasi suocero, fornirà l'alibi perfetto a Ronnie, suo rivale in amore, per fargli conquistare la donna amata e far passare Mike per traditore e assassino.
Smascherare il complotto non sarà facile per Mike ma la spiacevole esperienza darà modo al protagonista di ricredersi su tante cose, in primo luogo sui suoi pregiudizi verso gli schiavi neri, e di trovare rifugio tra le fila dell'esercito nordista con un cognome, Blueberry, del quale verrà svelata l'origine.

La storia, sceneggiata da Charlier e disegnata da Giraud, è stata pubblicata originariamente sul secondo numero della rivista francese Super Pocket Pilote, nel mese di ottobre del 1968. Il formato dell'albo, più compatto rispetto ai volumi che solitamente ospitavano le avventure del tenente Blueberry, ha portato ad una composizione differente delle tavole con un minor numero di vignette per pagina ed uno stile di disegno più rapido ed essenziale, quasi abbozzato, ma comunque efficace.

(19/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il segreto di Blueberry

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il segreto di Blueberry
nome originale:
La Jeunesse de Blueberry - Le Secret de Blueberry
data pubblicazione:
1968
pagine:
15

Schede consigliate