I 4 Cavalieri dell'Apocalisse

I 4 Cavalieri dell'Apocalisse - Fumetto di José Ortiz e J.L. Roig

[storia]

I 4 Cavalieri dell'Apocalisse


Galleria immagini

I 4 Cavalieri dell'Apocalisse è un breve fumetto disegnato da José Ortiz e scritto dal raramente accreditato J.L. Roig nella metà degli anni '70.

Il fumetto è composto da 4 capitoli corrispondenti ad altrettante storie brevi e sostanzialmente autoconclusive dedicate ai 4 temibili Cavalieri dell'Apocalisse: Guerra, Fame, Peste e Morte.

I quattro episodi sono incentrati con tono tra il grottesco ed il gotico sulla stupidità e sull'egocentrismo della razza umana, smascherando le tante grandi e piccole meschinità che caratterizzano gli uomini. 

Nel primo capitolo, Guerra, si può vedere come l'uomo, durante tutto l'arco della sua evoluzione, non sia riuscito comunque a domare, rendendo anzi sempre più dannoso, il suo assurdo desiderio di sopraffazione.  Nel secondo, Fame, che segue le vicende di un manipolo di soldati stremati dalla fame, è ancora la pochezza e l'egoismo dell'animo umano che porterà al grottesco finale. Con Peste il fumetto si tinge di fantascienza, ribaltando con gusto grottesco l'egocentrismo dell'uomo ed il suo ruolo di dominatore. Infine in Morte i quattro cavalieri giocheranno una assurda disputa incentrata su chi sia capace di provocare il maggior numero di vittime.

Sicuramente intrigante dal punto di vista narrativo, capace di ribaltare le attese del lettore e di giocare coi generi, I 4 Cavalieri dell'Apocalisse ha senz'altro il suo punto di forza negli straordinari disegni di Ortiz, quì alle prese con un taglio tra i più gotici e cupi, capace di ricreare atmosfere dense e palpabili di malattia, miseria ed angoscia senza rinunciare ad umorismo macabro ed amaro.

In Italia il fumetto è apparso sulle pagine della rivista alterlinus sui numeri 8, 9, 10 ed 11 del 1976.

(13/11/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I 4 Cavalieri dell'Apocalisse

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
I 4 Cavalieri dell'Apocalisse
nome originale:
Los Cuatro Jinetes del Apocalipsis
data pubblicazione:
1975
pagine:
46

testi:
disegni:

Schede consigliate

juan_solo_cosmo_color_usa_.jpg
collane, riviste e fanzine
Juan Solo
dylan_dog_dall_agnol_1.jpg
personaggi
Dylan Dog