Nemrod

Nemrod - Fumetto fantasy di Aromatico e Celoni

[fumetto]

Nemrod


Nel novembre del 2007 la storica casa editrice Star Comics decide di far partire due nuove serie: Kohr, un fantasy di ambientazione medievale e Nemrod, un fantasy di ambientazione contemporanea.

nemrod - immagine dal fumettoIl fumetto nasce da un'idea di Andrea Aromatico sviluppata insieme a Fabio Celoni, che si è occupato anche della realizzazione grafica dei personaggi, ed è caratterizzato da una commistione di generi e stili, l'horror va a braccetto col fantasy e l'avventura, non mancando peraltro notazioni storiche o letterarie. Il fumetto è pensato per essere una miniserie, destinata pertanto a concludersi in dodici albi. Resta aperta chiaramente la possibilità di ulteriori storie nel caso di successo della serie.

Le copertine sono realizzate da Fabio Celoni così come il primo numero, per i numeri successivi si alterneranno alcuni disegnatori di altre testate della Star Comics, quali Sergio Gerasi, Matteo Mosca, Fabiano Ambu, Ivan Vitolo e Giuseppe de Luca. Fabio Celoni, pur lavorando per la Bonelli, ha avuto la possibiltà di partecipare a questo progetto a cui teneva particolarmente.
Nemrod è un personaggio citato nella Genesi, "il primo ad esercitare il potere di Dio sulla terra, gran cacciatore nel cospetto del Signore", probabilmente l'unico in grado di affrontare la Bestia 666. Nel fumetto Nemrod è in qualche modo è rappresentato dai due protagonisti della storia, saranno loro i cacciatori della Bestia.

Dagli oscuri segni che si manifestano sembra che quanto previsto dalle sacre scritture stia per avverarsi e la Bestia sia pronta per il suo avvento. La salvezza del mondo sembra pertanto in mano a pochi eccentrici personaggi: Hiram Nemi, appassionato di magia, Paolo Rodomonti, appassionato di armi e caccia, Bernard de Molay, un sacerdote francese incredibilmente abile nelle arti marziali ed il greco Joannes Elytis, investigatore dell'Interpol romana, sezione satanismo. Vi sono poi i due vecchi irlandesi Jason Dunsany de Molay e Eugène de Molay. E' presente anche una nutrita galleria di vilain dalle parentele celebri, anch'essi piuttosto folkloristici.
I protagonisti del fumetto vivono in Italia ma il fumetto avrà location disseminate in giro per il mondo, com'è vero che già nel primo albo le location spaziano fra l'Irlanda, l'Italia e lo Yukon.

La miniserie è stata anticipata da un numero 0, distribuito gratuitamente presso le più note fiere dei comics, contenente alcune informazioni sulla storia e gli autori.

(01/12/2008)

comments powered by Disqus