L'uomo che disse no

L'uomo che disse no - Daniele Panebarco

[storia]

L'uomo che disse no


Divertentissima storia realizzata da Daniele Panebarco per la rivista linus (pubblicata sul numero 269 dell'agosto 1987), L'uomo che disse no analizza l'invadenza dei mass media e il ruolo anestetizzante ed alienante della tv e dei mezzi di informazione. Il fumetto ironizzava sulla televisione prendendo di mira i talk-show allora in voga ma il discorso era chiaramente molto più ampio ed è pur sempre valido negli attuali tempi di reality, varietà e quiz.

Immagine tratta da L'uomo che disse no di Daniele Panebarco

Tutto prende il via da un innocuo starnuto su un tram: il destino vuole che sul tram in cui un anonimo cittadino si ritrova a starnutire sia presente Omobono Fascettoni di professione trovaospiti per trasmissioni televisive. A suo dire "un uomo, un tram, uno starnuto, un'allergia primaverile" sono gli elementi necessari a dipingere un intimo dramma psicologico da sviscerare di fronte a milioni di telespettatori. Ma l'anonimo individuo rifiuta la cortese offerta del sig. Fascettoni di apparire in un noto salotto televisivo e scende dal tram. Questo semplice avvenimento innesca una serie di reazioni a catena portando lo sconforto fra presentatori, produttori e sponsor. Quell'anonimo individuo può aver seminato il dubbio fra la gente presente sul tram, può aver indotto la gente a pensare ("cara, spegni la televisione che dobbiamo parlare") e mentre la voce circola negli studi televisivi e gli sponsor si ritirano, alcune indagini rivelano che l'individuo non è un pazzoide o un emarginato bensì un classico, normalissimo italiano medio.

Ed in un crescendo di riuscite esasperazioni (non mancheranno il santuario del megadirettore dedicato alla Casalinga di Voghera e l'esperto di sondaggi) la morale è abbastanza chiara eppure tanto significativa. Ogni tanto è il caso di rispondere "no, grazie, ho altro da fare" e spegnere il televisore, magari per leggere un buon libro.

Immagine tratta da L'uomo che disse no di Daniele Panebarco
Gli eventi precipitano

(04/03/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'uomo che disse no

Rivista: linus
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
L'uomo che disse no
data pubblicazione:
1987
pagine:
11

Schede consigliate