Chiara di notte

Chiara di notte in versione Catwoman alle prese con un maldestro Batman

[storia]

Chiara di notte


Spesissimo nel corso del suo lavoro la prostituta Chiara, protagonista del fumetto comico e ironicamente erotico Chiara di Notte, incontra personaggi strani o assurdi ma, anche se più raramente, nelle avventure di Chiara fanno brevi comparse anche vere e proprie star del fumetto (ma non solo del fumetto, anche del cinema o della mitologia o altro ancora) che si concedono una pausa rilassante tra le estenuanti fatiche di ogni giorno.

Chiara di notte vestita da Catwoman per compiacere Batman
Chiara di notte travestita da Catwoman

Ed in questa storia di Chiara di notte il personaggio 'famoso' è addirittura il cavaliere oscuro, Batman, in una versione un po' appannata in realtà, piuttosto dimesso, basso di statura e notevolmente sovrappeso.

Caricaturale versione di Batman per Chiara di notte
E' un Batman molto caricaturale quello che si vede in questo episodio

Batman ha ingaggiato la libera professionista facendola travestire da Catwoman, la sua sinuosa nemica, per cercare di realizzare una sua piccola fantasia. La sua intenzione è quella di inscenare una bat-trappola per catturarla, legarla con la bat-corda e riuscire a farsi un'emozionante bat-scop...
Ma il Batman di questa storia è tutt'altro che agile; non solo non riesce ad acciuffare la consensiente Chiara di notte/Catwoman ma rimedia anche fratture varie che gli comportano l'immobilizzazione in un letto d'ospedale oltre alla fastidiosa derisione da parte del suo acerrimo nemico, il Joker, che cortesemente si reca all'ospedale a fargli visita.

Come al solito la storia è brevissima, appena due tavole, ma è divertente e ben disegnata, anche se in questo caso Bernet caratterizza un Batman poco credibile che è ben lontano dalla figura del cavaliere oscuro del fumetto originale.
In compenso Bernet riprenderà Batman nelle storie di Chiara di notte almeno un'altra volta e in quel caso arà una rappresentazione di Batman molto realistica, cupa e dark al punto giusto, molto vicina alla versione di Batman che Bernet disegna in Coprifuoco, l'avventura, questa volta reale, da lui realizzata per la serie Batman Black & White.

La storia è stata pubblicata sulla rivista Skorpio (Eura Editoriale) n. 7 del 1995.

 

.

 

(23/01/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Chiara di notte
pagine:
2