Massaggi & messaggi

Massaggi & messaggi breve storia della serie Esotica di Saudelli e Rotundo

[storia]

Massaggi & messaggi


Breve episodio del fumetto Esotica di Franco Saudelli e Massimo Rotundo questo Massaggi & Messaggi è ambientato in Cina e vede il nostro protagonista, un non meglio precisato agente segreto che ha la fortuna di girare il mondo per lavoro (colpi di stato, rapimenti, etc), al centro di un intreccio spionistico, in realtà abbastanza debole, puro pretesto per raccontare una storia leggera e divertente in salsa noir e con un'ambientazione esotica.


Bitter ed Oscar

Il nostro protagonista, Bitter, è solito girare il mondo con la moglie, Margie una bella donna bionda che sembra non aver difetti salvo, si accorge troppo tardi Bitter, l'estrema superficialità verso tutto ciò che la circonda.
Perennemente annoiata passa il tempo a leggere Vogue ed a visitare i grandi magazzini; niente sembra interessarla e Bitter è ormai arrivato al limite della sopportazione di una moglie che sembra incapace di apprezzare il mondo e di confrontarsi con un minimo di cultura.
Sconfortato, Bitter si rifugia in un night dove si esibisce l'amico Oscar, una sorta di versione a fumetti di Paolo Conte che nell'intonare le parole de La ricostruzione del Mocambo ('...abbiamo comprato un tinello marron ...ma la sera tra noi non c'è quasi dialogo...') sembra riferirsi proprio alla situazione di Bitter.

Per cercare di consolarlo Oscar consiglia all'amico un locale di 'massaggi' ('alle volte i sentimenti hanno bisogno di una fresca penombra dove riposarsi. E di vicoli odorosi di tamarindo dove ritrovarsi' gli dirà Oscar/Conte prima di dargli l'indirizzo) in cui Bitter si reca poco convinto, ed in effetti le, pur volenterose, 'massaggiatrici' sembrano avere scarso successo sull'uomo.

Nonostante tutto sarà proprio il locale a far tornare il sorriso sul volto di Bitter, quando il protagonista farà un'inaspettata scoperta che gli farà cambiare idea sul conto della moglie.

Come dicevamo la trama è abbastanza lineare e la storia è semplice, ma è ben scritta e riesce a catturare l'interesse del lettore anche grazie agli ottimi disegni degli autori (il fumetto è realizzato a quattro mani da Saudelli e Rotundo che hanno scritto e disegnato la storia insieme).

Pubblicata originariamente per L'espresso Più (supplemento estivo de L'Espresso) nell'agosto del 1988 è stato riproposto su Comic Art n. 56 del giugno 1989.

Margie stesa a letto a leggere Vogue

 

(05/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Massaggi & messaggi

Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Massaggi & messaggi
data pubblicazione:
1988
pagine:
9