[storia]
Il blues dell'addio
Una notizia che può cambiarti una giornata, o anche la vita.
Tom Palulian, detective a cui resta poco da vivere
E' quello che succede a Tom Palulian, detective privato al soldo di Todd Gadino, importante boss della malavita newyorkese.
Tom da sempre nel libro paga del boss viene a conoscenza del poco tempo che gli resta da vivere (il medico è chiaro, il fegato è ormai andato) e tra disquisizioni semi filosofiche sul bene e il male, il peccato e la riconciliazione, fatte al tavolo di un bar decide il gesto estremo che potrà rimediare ad una vita vissuta nel "peccato": consegnare Todd Gadino alla polizia.
Dopo aver recapitato alla polizia importanti documenti utili per incastrare Gadino ed aver avvisato lo stesso Gadino della cosa non gli resta che godersi gli ultimi momenti di una vita sbagliata ed attendere pazientemente che la venuta degli amici di un tempo scriva la parola fine sulla sua misera esistenza.
Font costruisce su cliché ormai consolidati un fumetto intelligente e ben disegnato che rimescola e dosa sapientemente gli elementi tipici del noir in una storia amara e disincantata.
Pubblicata su Skorpio n. 20 del maggio 1996, è la prima delle storie di investigatori privati della serie Private Eye di Alfonso Font.
(01/12/2008)