Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta

Historica n. 76: Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta, le avventure di Alix riprendono da dove si erano interrotte su Mondadori Prima

[albo]

Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta


Il nome di Alix è ben noto a chi segue le pubblicazioni Mondadori Comics ed a chi ha una discreta conoscenza della bande dessinée classica. Il personaggio di Alix è infatti un character dei fumetti famosissimo in Francia e discretamente celebre anche da noi, nato nel 1948 dalla fantasia di Jacques Martin, le cui avventure sono pubblicate ancora oggi grazie al contributo di nuovi sceneggiatori ed illustratori che hanno raccolto l'eredità di Martin. Il fumetto è stato recentemente riproposto nel nostro paese grazie ad una collana monografica realizzata proprio da Mondadori nel 2015.

Personaggio dal gusto classico, Alix ha subito un'evoluzione nel corso degli anni ed ha dato vita ad alcune serie parallele o spin-off, tra cui le crepuscolari avventure di Alix Senator, una serie che ci mostra un Alix ormai adulto e incanutito, divenuto senatore romano, ma sempre pronto all'avventura e dedito alla risoluzione di enigmi e misteri. Questa intrigante serie nasce nel 2012 da una idea della sceneggiatrice Valérie Mangin, allieva di Martin, per i bei disegni di Thierry Démarez, e cerca di spingere la narrazione verso un gusto più moderno e se vogliamo più cupo e pessimistico.

I primi 3 albi di questa saga hanno trovato spazio, sempre ad opera di Mondadori, sulla collana Prima tra il 2014 ed il 2105. Adesso la narrazione riprende da dove si era interrotta trovando ospitalità sulla collana Historica, naturale approdo per un fumetto storico dal gusto avventuroso. L'albo che segna l'arrivo di Alix Senator su Historica è il n. 76, intitolato Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta e distribuito in edicole e librerie il primo febbraio 2019.

Il volume in questione ospita 2 capitoli della saga, per la precisione il quarto ed il quinto, intitolati I demoni di Sparta ed Il ruggito di Cibele e datati rispettivamente ottobre 2015 e novembre 2016, riprendendo così la pubblicazione da dove si era interrotta sulla collana Prima, che aveva ospitato sino al terzo capitolo.

Mentre nel primo ciclo di Alix Senator il protagonista affrontava avventure egizie, in questo secondo ciclo della serie gli eventi porteranno Alix in Grecia. Ne I demoni di Sparta assisteremo al furto, da parte di agguerriti soldati spartani, dei libri sacri provenienti da Delfi e contenenti gli oracoli di Apollo. Si tratta di un furto che ha più un valore simbolico e conseguentemente politico che non economico e che porterà Alix a muoversi alla volta della Grecia per recuperare gli importanti manoscritti e svelare i misteri che si celano dietro la rapina.

La vicenda prosegue nel successivo episodio Il ruggito di Cibele, in cui si assiste allo scontro tra Alix ed il figlio adottivo Chefren, convinto di poter ottenere una auspicata vendetta grazie alle misteriose profezie presenti nei libri dell'oracolo.

Decisamente affascinante anche il comparto grafico del volume, che vede l'arte di Thierry Démarez tratteggiare cesellate figure e ambientazioni capaci di bilanciare gusto classico e moderno con raffinato equilibrio.

In coda al volume è presente una sezione di Contenuti Extra con approfondimenti sulla Grecia antica e sugli Dei giunti da Oriente, con corredo di foto e illustrazioni. La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato e sono inoltre presenti sintetiche schede biografiche sugli autori del fumetto.

Il volume Historica n. 76: Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta è come sempre un cartonato di circa 21x28 cm con una foliazione di 128 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro, distribuito in edicole e librerie dall'1 febbraio 2019.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I demoni di SpartaAlix SenatorMangin, Démarez, Alquiercoloreepisodio 446 pagine
2Il ruggito di CibeleAlix SenatorMangin, Démarez, Chagnaudcoloreepisodio 546 pagine

(19/03/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Roma antica - Alix senator: I demoni di Sparta
data pubblicazione:
01-02-2019
editore:
collana:
Historica, anno 8, n. 76
pagine:
128

Schede consigliate