Quando tutto finisce

L'ultimo albo del fumetto Rat-Man di Leo Ortolani raggiunge le edicole a settembre 2017: Quando tutto finisce

[albo]

Quando tutto finisce


Ed infine l'atteso e temuto ultimo albo della Rat-Man Collection ha raggiunto le edicole ponendo fine alla serie umoristica a fumetti italiana più amata degli ultimi anni, consacrato da un grande evento, il Rat-Man Day, tenuto presso il Mondadori Megastore di Milano il 23 settembre 2017, evento in cui sono stati presentati l'ultimo albo della collana, questo n. 122 dal titolo Quando tutto finisce, e l'enorme omnibus che raccoglie la saga conclusiva del Ratto, ovvero gli ultimi 10 episodi del personaggio, in un prestigioso volume cartonato di grande formato, albo intitolato La fine!.

Per raccontare il lungo ed intricato epilogo della serie Leo Ortolani ha bisogno del giusto spazio e così questo numero diviene un albo doppio con ben 110 pagine di fumetto destinate a tirare le fila di tutte le sottotrame lasciate aperte negli ultimi anni. Prima assisteremo al ritorno della moglie di Brakko a capo di un nutrito esercito, i lettori più affezionati di Rat-Man non avranno difficoltà a capire come sia riuscita in tale impresa, poi all'originale metodo con cui i ribelli della Città senza nome porteranno nuovamente la luce a filtrare oltre la spessa coltre di nubi che offusca il sole ed il cielo, ed ovviamente vedremo come evolveranno le relazioni che da tempo si intrecciano tra i vari personaggi, prima tra tutte quella tra Rat-Man, l'amata Aima e la figlia Thea, non prima di aver assistito anche al ritorno del mefistofelico Tòpin.

I fan della serie saranno senz'altro soddisfatti, sebbene Leo Ortolani non osi eccessivamente nelle sue scelte di sceneggiatura, e potranno comunque contare su future avventure del loro fumetto più amato, dato che quello che termina è la collana mensile di Rat-Man ma ulteriori storie del personaggio vedranno senz'altro la luce negli anni a venire, per ammissione dello stesso Ortolani, intermezzate con altre attività e realizzate con una minore esigenza di fretta e rispetto delle scadenze imminenti.

L'albo ospita ovviamente anche l'ultimo tassello dell'Operazione Ratto, completando così la collezione delle 10 pagine da incollare e spedire entro il novembre 2017 per ottenere un albo speciale con un finale alternativo ed inedito della saga.

In seconda di copertina come sempre troviamo l'introduzione di Andrea Plazzi mentre in coda di albo sono presenti vari contributi di Ortolani e Lupoi che accompagnano con i dovuti commiati e ringraziamenti quest'ultimo numero.

L'albo Rat-Man Collection n. 122: Quando tutto finisce è un brossurato di 16x21 cm con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero ed un costo di 5 euro distribuito nelle edicole da Panini Comics a settembre 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Quando tutto finisceRat-manOrtolanib/nepisodio110 pagine

(25/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Quando tutto finisce
data pubblicazione:
09-2017
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 21, n. 122
formato:
16 x 21 cm
pagine:
132