Il cerchio si chiude

Il cerchio si chiude, Batman torna a scontrarsi con il mietitore

[storia]

Il cerchio si chiude


Galleria immagini
In sintesi

Il violento giustiziere di Gotham City noto come il mietitore, dato per morto alla fine della storia Batman: Anno Due, torna a portare scompiglio tra le vie del peccato facendo fuori due non più giovani prostitute di un malfamato quartiere e due poliziotti intervenuti in loro soccorso.

Gordon ma soprattutto Batman non sono convinti che si tratti di Judson Caspian, il primo uomo ad indossare il costume da mietitore e di fatto deceduto alla fine dell'episodio. Ed infatti, come i lettori scopriranno fin dalle prime pagine di questo nuovo episodio di Batman, intitolato Il cerchio si chiude, è un uomo in cerca di vendetta ad aver trafugato il corpo di Caspian e ad indossarne ora il costume: Joseph Chill, figlio di Joe Chill, l'assassino dei genitori di Batman che era morto, anch'esso, nel corso di Batman: Anno Due.

Tutti gli sforzi di Chill junior saranno quindi rivolti a far fuori l'uomo pipistrello cercando di attirarlo con l'idea che il mietitore sia tornato, e approfittando dell'ingenuità della figlia di Caspian, Rachel, che Bruce Wayne aveva chiesto in sposa nel precedente incontro ma che, proprio a causa dei crimini del padre, aveva preferito chiudersi in un convento.

Il cerchio si chiude quindi quando Batman eviterà di uccidere Joseph Chill e disinnescherà forse una volta per tutte la spirale di vendetta, insegnando al piccolo Joey Chill, figlio di Joseph, che si può anche perdonare.

La storia, ben disegnata e divertente quando vede Batman in cerca di informazioni gironzolare per locali malfamati, presenta per il resto una sceneggiatura abbastanza tradizionale che scorre tranquilla ma non lascia il segno.

(20/07/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il cerchio si chiude

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il cerchio si chiude
nome originale:
Batman: Full Circle
data pubblicazione:
1991
pagine:
63

testi:
matite:
chine:
colori:

Schede consigliate