Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato

Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato, quinto albo del Jonathan di Cosey e ritorno del protagonista in America

[albo]

Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato


Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato è il quinto albo della collana Jonathan che sta portando nel nostro paese in versione integrale ed organica il fumetto capolavoro di Cosey. L'albo, il n. 76 della Collana Avventura abbinata alla Gazzetta dello Sport, raggiunge le edicole il 7 giugno 2017 ed ospita gli episodi n. 9 e 10 della saga, episodi che portano qualche novità nell'ambientazione della serie.

La prima delle due avventure, Neal e Sylvester, è ancora prepubblicata a puntate in rivista, sulle pagine del settimanale belga Tintin tra ottobre e novembre 1982, ed è ambientata sulle affascinanti vette himalayane. L'episodio vede l'incontro di Jonathan col giovane ed intrepido ragazzo Neal che si muove accompagnato da una sorta di amico immaginario Sylvester alla ricerca dell'uomo delle nevi. Ovviamente dietro tutto questo vi sono dei misteri da svelare.

Il successivo episodio Lo zio Howard è tornato non è più pubblicato in rivista ma appare direttamente in volume nel novembre 1985 e sposta l'azione in America, vedendo tornare il protagonista negli Stati Uniti invischiato in un intrigo giallo che si concluderà nel successivo episodio. Dai fumi di un affollato bar americano ripercorriamo la storia che ha fatto tornare in America il protagonista, legata alla scarcerazione del signor Howard, da tutti chiamato cordialmente professore. Un racconto insolitamente noir che conserva però lo sguardo e l'estetica dell'autore, che tanto affascinano i suoi tanti fan.

L'introduzione al volume firmata da Licari si sofferma su alcuni degli altri fumetti realizzati da Cosey al di fuori della serie Jonathan, intriganti capolavori e graphic novel autoconlcusive in cui l'autore ha voluto sperimentare e percorrere nuove strade.

L'albo Jonathan n. 5: Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Neal e SylvesterJonathanCoseycoloreepisodio 946 pagine
2Lo zio Howard è tornatoJonathanCoseycoloreepisodio 1046 pagine

(18/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Neal e Sylvester - Lo zio Howard è tornato
data pubblicazione:
07-06-2017
collana:
Jonathan, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

thorgal_2_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'isola dei mari ghiacciati
voyager_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Voyager