L'ombra di Tòpin

Rat-Man Collection n. 118: L'ombra di Tòpin. Si avvicina la conclusione della saga di Rat-Man ad opera di Leo Ortolani

[albo]

L'ombra di Tòpin


Prosegue inarrestabile il viaggio verso la fine della serie Rat-Man, col sesto dei dieci albi conclusivi dell'imperdibile fumetto firmato da Leo Ortolani, l'episodio è L'ombra di Tòpin, pubblicato a gennaio 2017 da Panini Comics sull'albo n. 118 del bimestrale Rat-Man Collection.

Per chi sta seguendo la serie si hanno ulteriori dettagli che aiutano a comprendere le intricatissime vicende caratterizzate da continui salti temporali tra passato e presente e da un proliferare di personaggi che cerca di chiudere tutti i nodi lasciati aperti da tanti anni di avventure di Rat-Man. Chi compra gli albi della collana solo saltuariamente si troverà invece alquanto in difficoltà data la stretta continuity che caratterizza questa fase finale delle avventure del personaggio.

Ritorna dunque la figura di Tòpin, il giovane aiutante mascherato di Rat-Man, affacciato al letto d'ospedale del martoriato protagonista, e questo costituisce anche un'opportunità per rievocare alcune delle prime avventure del dinamico duo. Nel frattempo il Rat-Man gigante governato dall'Ombra raggiunge l'Arena dove è atteso per prendere su di sè tutti i peccati della gente che crede in lui, un manipolo di ribelli guidati da Brakko organizza la resistenza alle pretese di dominio dell'Ombra ed esaustivi flashback ci guidano nel passato di Rat-Man e nella sua relazione con Aima/Thea, evidenziando quanto dell'attuale stato delle cose derivi da scelte operate da scienziati col fine specifico di contrastare il futuro dell'Ombra.

L'albo ospita la consueta rubrica Uomini & Topi curata da Leo Ortolani, in cui l'autore lascia spazio alle lettere dei lettori che discutono in merito ai capitoli finali della serie, e l'introduzione a firma Andrea Plazzi.

Rat-Man Collection n. 118: L'ombra di Tòpin è un brossurato in bianco e nero di 16x21 cm con una foliazione di 76 pagine del costo di 2,50 euro. Sull'albo è presente il sesto tassello dell'Operazione Ratto. Il successivo appuntamento con Rat-Man è per marzo 2017 con l'albo Onora il padre!.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ombra di TòpinRat-manOrtolanib/nepisodio58 pagine

(17/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ombra di Tòpin
data pubblicazione:
01-2017
collana:
Rat-Man Collection, anno 21, n. 118
formato:
16 x 21 cm
pagine:
76

Schede consigliate

incubo_vaillant_rapito_s.jpg
graphic novel ed episodi
Incubo
popeye_isola_bottino.jpg
graphic novel ed episodi
L'isola del bottino