La maga tradita

Thorgal n. 1: La maga tradita, primo albo della collana Thorgal della Gazzetta dello Sport, in edicola dall'1 giugno 2016

[albo]

La maga tradita


Con l'albo La maga tradita si apre la nuova collana della Gazzetta dello Sport dedicata alla bande dessinée, in questo caso siamo di fronte ad un classico del fantasy, la serie francese Thorgal firmata da Van Hamme e Rosinski. Con Thorgal 1: La maga tradita è quindi pubblicato l'1 giugno 2016 il primo volume di questa lunga saga nel formato ormai assodato per queste serie della Gazzetta, brossurato a colori di 19x27 cm.

Il formato, comodo da leggere e sfogliare; l’impaginazione, molto curata; la disposizione delle vignette ed i disegni dai tratti netti, molto chiari e definiti, rendono il volume agile ed accattivante. L'albo ospita 2 episodi del fumetto, la prima avventura del personaggio, La maga tradita che dà il titolo al volume, ed un altro episodio, il terzo della serie, Quasi il paradiso..., dato che il secondo episodio, della lunghezza classica di 46 tavole degli albi francesi, occuperà interamente il secondo albo di questa collana portando avanti l'intreccio del primo episodio.

Ne La maga tradita siamo di fronte ad una storia che si legge agevolmente, scorre con naturalezza e coinvolge il lettore pur con delle soluzioni narrative a tratti sbrigative. Una storia ben calibrata ricca di richiami, letterari e non, ai tanti mondi del fantasy. In questo episodio conosciamo il protagonista della saga, Thorgal Aegirsson, in contrasto col suo re, il vichingo Gandalf il Pazzo, per l'amore ricambiato per sua figlia Aaricia. Condannato a morte e salvato dalla maga Slive getterà i semi di quella che sarà la girandola di avventure che caratterizzerà la sua vita accompagnandoci per tanti anni in questa immortale saga.

Il secondo episodio presente in questo volume, è una storia breve di sole 16 tavole. Quasi il paradiso… scorre veloce, come la precedente storia. Il nostro eroe è alle prese con tre sorelle che riportano alla mente le sirene incantatrici in alcuni passaggi, in altri le tre parche. Una delle tre si ribellerà al suo destino preferendo la morte ad una giovinezza eterna. In queste pagine il tema centrale è quello del paradosso temporale, che riporta alla mente alcune reminiscenze del multiverso di M. Moorcock.

Molto interessanti le pagine poste alla fine del volume con il dietro le quinte dell’opera ricco di contenuti e la sezione dedicata agli studi preparatori dei personaggi.

In conclusione, siamo di fronte ad un lavoro che offre molti spunti e molti richiami. Alcune vignette risultano, forse, essere troppo pulite e semplici nel disegno, ma il colore dona sicuramente maggior vigore a quest’opera. Alcuni passaggi magari non brillano per originalità, come ad esempio lo stesso stratagemma utilizzato da Thorgal in due diverse occasioni per trarsi d’impaccio: il ferimento del cavallo nella prima storia ed il ferimento del gatto nella seconda. Resta però una lettura piacevole e coinvolgente per gli amanti del genere, che potranno divertirsi a divagare attraverso il mondo del fantasy e del fantastico.

Chi invece si ritroverà, per caso, questo volume tra le mani, avrà l’occasione di trascorrere una mezzora rilassandosi con una bella lettura di svago.

Thorgal n. 1: La maga tradita è un albo brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 68 pagine a colori ed un costo di 2,99 euro distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dall'1 giugno 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maga traditaThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 130 pagine
2Quasi il paradiso...ThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio16 pagine

(05/06/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La maga tradita
data pubblicazione:
01-06-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate

dylan_gigante_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog Albo Gigante
giorni_felici_1_.jpg
graphic novel ed episodi
Papà porta a casa un nuovo amico
popeye_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Popeye
elementhya_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Il ponte sospeso
classici_fumetto_bur_1.jpg
collane, riviste e fanzine
I classici del fumetto