14-18

14-18, il fumetto di Corbeyran e Le Roux sulla Grande Guerra

[fumetto]

14-18


Galleria immagini
In sintesi

Lo stringato titolo 14-18 introduce un'interessante serie a fumetti francese nata nel 2014, incentrata sui drammatici avvenimenti della Grande Guerra, una guerra vissuta nel fumetto da un piccolo gruppo di amici, Louis, Jacques, Maurice, Armand, Denis, Arsène, Pierre e Jules, abitanti di un villaggio francese costretti a partire dall'escalation di un conflitto che si estenderà al mondo intero.

Il fumetto è pensato per essere sviluppato nel corso di 10 capitoli che attraverseranno i 5 anni del conflitto partendo dalla chiamata alle armi che arriva, improvvisa, nel primo episodio della serie, Il soldatino (agosto 1914), seguendo poi gli sviluppi della guerra, ovviamente dal punto di vista francese, indagando psicologie e relazioni dei protagonisti e, in maniera insolitamente originale, delle loro donne, mogli e fidanzate rimaste in paese a vivere di riflesso, in maniera diversamente devastante, una guerra che ha segnato profondamente l'inizio del secolo scorso. 

Ogni episodio prende il via nel presente mostrando i protagonisti sopravvissuti, reduci profondamente segnati nel corpo o nello spirito, prima di tornare indietro nel tempo a narrare gli eventi bellici e le complesse dinamiche di gruppo che la guerra crea tra i protagonisti, uomini differenti tra loro per ideali, cultura ed estrazione sociale. 
Così se per qualcuno ammazzare il nemico potrà rivelarsi assurdamente facile per altri avrà impatti psicologici devastanti. Non meno importanti gli effetti che la distanza, la paura e l'assenza scaveranno nell'animo delle loro donne.

Il fumetto sceglie un taglio interessante che privilegia il punto di vista della gente comune, anonimi fanti che si trovano catapultati in un inferno in terra e le loro dolci metà.
Sceneggiato da Corbeyran, il fumetto è disegnato da Le Roux (aiutato per gli sfondi da Chevallier e Brizard) e colorato da Brizard. Lo stile dei disegni, a tratti caricaturale, stride un po' con la colorazione che cerca un'impronta realista.

(20/06/2015)

Le storie di 14-18
elenco completo
Gli albi di 14-18
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
14-18
nome originale:
14-18

Schede consigliate