Mirare al successo

Mirare al successo, secondo episodio di John Constantine Hellblazer

[storia]

Mirare al successo


Galleria immagini
In sintesi

Il secondo episodio della serie Hellblazer, intitolato Mirare al successo, vede Constantine alle prese con un pericolo decisamente fuori dal comune, le elezioni inglesi che, secondo attendibili sondaggi, dovrebbero portare per la terza volta alla guida del paese la Lady di ferro, Margaret Thatcher, leader del Partito Conservatore inglese. 

Questa ipotesi è straordinariamente caldeggiata dai demoni dell'inferno, giovani yuppie rampanti decisi a puntare tutto sul rialzo del prezzo delle anime garantito dalle politiche conservatrici. Con l'appoggio di Blathoxi, un pezzo grosso del distretto finanziario infernale (un inferno burocratizzato che ricorda da vicino gli analoghi, ma successivi, inferni di Dylan Dog) i demoni salgono in massa sulla terra e si confondono tra i dilaganti yuppie.

La morte inspiegabile e misteriosa di alcuni broker e giovani colletti bianchi all'apice del successo mette John Constantine in agitazione portandolo ad indagare sulla faccenda. Ma nonostante la sua esperienza il protagonista sottovaluta il pericolo, rendendosi conto troppo tardi di non avere a che fare con qualche pivello amatore dell'occultismo ma con veri e propri diavoli dell'inferno, perfettamente integrati nella Londra conservatrice della Thatcher.

Sullo sfondo di una campagna elettorale dall'esito praticamente scontato, Constantine sarà obbligato a ricorrere a tutta la sua astuzia ed a buona parte delle sue arti magiche per uscire indenne dalla complicata situazione.

Con Mirare al successo Delano (testi) e Ridgway (disegni) imbastiscono una storia apertamente critica verso la politiche liberiste della Thatcher, capaci di aumentare povertà e disagio sociale, ma una storia allo stesso tempo riuscitamente ironica con l'azzeccata matafora degli yuppie rampanti dietro i quali si nascondono moderni demoni, broker infernali di anime in cerca di affermazione.

La storia è stata pubblicata per la prima volta sul terzo albo della rivista Hellblazer nel marzo del 1988.

(07/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Mirare al successo

Collana: John Constantine
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
2
storia:
Mirare al successo
nome originale:
Going for It
data pubblicazione:
03-1988
pagine:
24

testi:
disegni:

Schede consigliate