[storia]
I lupi del Wyoming
In sintesi
I lupi del Wyoming del titolo del terzo episodio di Comanche non sono altri che i fratelli Dobbs, una numerosa famiglia di temibili tagliagole dedita all'assalto di diligenze e ad ogni sorta di ruberie, senza il minimo rispetto per la vita umana.
L'assalto alla diligenza che dovrebbe portare un ricco forziere nelle casse del ranch 666, gestito dalla bella Comanche e dal protagonista del fumetto Red Dust, non va a buon fine grazie alla fortuita presenza di uno strano passeggero, un predicatore dal grilletto facile che riesce a tenere a bada gli inseguitori fino alle porte del ranch.
Il trucco di affidare il tesoro allo sprovveduto ubriacone Pharaon Colorado, anziché alla diligenza, ha evitato che il bottino potesse cadere nelle mani dei rapinatori ma ben presto si presenta il problema di dover recuperare sia il tesoro che lo stesso Pharaon. Ed ovviamente sono in tanti ad essere interessati al ritrovamento, a partire dalla pericolosa banda Dobbs.
Un terzo episodio dal ritmo frenetico riesce a restituire a Comanche già il sapore del classico, grazie ad un'avventura corale e collettiva, ricca di personaggi complessi e sfaccettati. Nessun vero protagonista ma tanti personaggi che si avvicendano con il giusto spazio sulle tavole del fumetto. Particolarmente azzeccata la figura del 'reverendo' Brian Braggshaw, ambiguo personaggio dalla mira infallibile e dalla personale fede religiosa che lo porta a spedire al creatore i 'peccatori' troppo incalliti.
Ai testi ed ai disegni troviamo gli autori di sempre. Un Greg capace di imbastire sceneggiature sempre più complesse e affascinanti ed un Hermann le cui qualità di disegnatore dallo stile raffinato diventano tavola dopo tavola più evidenti.
(09/02/2015)