Valentina

Valentina - Collana a fumetti edita da Magazzini Salani

[collana]

Valentina


Galleria immagini

Nel 2010 i diritti dell'intramontabile personaggio dei fumetti Valentina, le cui avventure sono da decenni ristampate e riproposte in innumerevoli riviste e volumi delle più varie qualità e formati ad opera di numerosi editori (principalmente Rizzoli-Milano Libri), passano all'editore Magazzini Salani che cerca di proporre il fumetto Valentina aggiungendo qualcosa di nuovo ed inedito a corredo delle storie.

Per fare questo Magazzini Salani lancia, a partire dal marzo 2010, una nuova collana dedicata all'eroina di Guido Crepax, collana intitolata semplicemente Valentina e curata dalla moglie Luisa e dal figlio Antonio. La filosofia della collana è quella di seguire un raggruppamento tematico delle storie, in cui ogni albo è incentrato su un determinato argomento, piuttosto che una cronologia di realizzazione degli episodi. Il valore aggiunto che intende dare la collana è quello di fornire degli inediti retroscena su storie e personaggi grazie alla note ed ai commenti dei familiari di Crepax, che possono fornire informazioni di prima mano su alcuni degli aspetti e dei passaggi delle storie, curiosità legate alla caratterizzazione dei personaggi, al contesto o all'origine delle storie, alla genesi di un'idea e così via, attraverso dettagli e curiosità che possono essere note solo a chi ha vissuto vicino all'autore ed ha assistito alla realizzazione delle storie.

Gli albi della collana sono brossurati con alette di circa 150 pagine in bianco e nero, dal formato di 17x24 cm e dalla elegante e riconoscibile copertina monocromatica. Al termine di ogni episodio è presente una scheda di approfondimento contenente le indicazioni cui si accennava, ovvero curiosità e chiarimenti, firmati da Luisa e Antonio Crepax, sulla storia appena letta.

La pubblicazione dei volumi ha una cadenza aperiodica. Solitamente ad ogni data di pubblicazione i nuovi volumi proposti sono 2, che raggiungono le librerie in contemporanea.

L'elenco dei volumi della collana è il seguente:

datanumerotitolonote
03/2010 01 Biografia di un personaggio

03/2010 02 Trilogia di Baba Yaga

09/2010 03 I sotterranei

09/2010 04 Fiabe robotiche

05/2011 05 Relazioni pericolose
05/2011 06 Misteri e misfatti
04/2012 07 Storie metropolitane contiene le storie "Pietro Giacomo Rogeri", "Valentina nel metrò" e "Mosca cieca"
04/2012 08 Storie di ordinaria follia contiene le storie "Riflesso", "Subconscious Valentina", "Rembrandt e le streghe" e "Alfabeto muto"

(13/05/2012)

Gli albi di Valentina
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Valentina

Schede consigliate