Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid

Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid (Cosmo Serie Nera n. 7 - 27 marzo 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid


Torna il fumetto italiano tra le pagine dell'Editoriale Cosmo con la pubblicazione di Garrett, crepuscolare serie western-horror creata da Roberto Recchioni e disegnata da Riccardo Burchielli, Werther Dell’Edera e Cristiano Cucina. Ed era stato proprio un fumetto di Recchioni, Battaglia, ad aprire le porte al fumetto italiano tra le testate Cosmo.

L'albo si intitola Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid ed ospita l'omonima avventura lunga del fumetto, composta da 8 episodi pubblicati a puntate nel 2006 da Edizioni BD sulla miniserie Garrett.
La trama attinge ai classici del genere western (spesso richiamati nei titoli dei singoli episodi) lasciandosi andare ad evidenti suggestioni horror, prima tra tutte quella legata agli Zombie cinematografici di Romero.
Il west tramandato da tanti film e fumetti è in Garrett un po' diverso; i morti sono tornati a camminare sulla terra e si nutrono di carne umana, ma, a differenza di quelli di Romero, in questo caso (se il cervello non è stato intaccato dalla decomposizione) gli zombie conservano le loro facoltà intellettive diventando nemici ancora più pericolosi.
In questo contesto Pat Garrett, sceriffo famoso per aver tradito e ucciso Billy the Kid, si troverà costretto, per onorare il suo impegno, a rimettersi alla ricerca del vecchio amico Billy tornato in piena attività in seguito al risveglio come non-morto. 
La caccia all'uomo si rivelerà tutt'altro che facile e i due protagonisti si affronteranno in più di un'occasione prima di arrivare a scrivere la parola fine sullo storico duello.

Il fumetto è ospitato sul settimo volume della Serie Nera dell'Editoriale Cosmo, testata che solitamente propone versioni integrali dei fumetti. In questo caso l'albo ospita solo l'avventura Ucciderò ancora Billy the Kid e non anche il breve episodio Parla con le ombre di Matteo Casali e Davide Gianfelice (episodio assente anche nel volume Ucciderò ancora Billy the Kid delle edizioni BD e reperibile, pertanto, solo sull'ultimo albo della citata originale pubblicazione a puntate dell'opera).

Cosmo Serie Nera n. 7 - Ucciderò ancora Billy the Kid è realizzato con la consueta cura dalla Cosmo e risente meno delle altre pubblicazioni Cosmo, in massima parte di produzione francese, della dimensione bonellide dell'albo, visto che l'originale formato di pubblicazione di Garrett era solo leggermente più grande di questa versione.

L'albo è stato distribuito in edicola a partire dal 27 marzo 2014; ha una foliazione di 212 pagine ed un costo di 5,90 €. La copertina è stata realizzata appositamente per questa pubblicazione da Riccardo Burchielli e Lorenzo De Felici.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(01/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 2, n. 7
pagine:
212

Schede consigliate