I fiori del massacro

I fiori del massacro (Le Storie n. 15 - Dicembre 2013 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

I fiori del massacro


Tornano, a poco più di un anno dal loro esordio sulle pagine della collana Le Storie, lo sceneggiatore Roberto Recchioni ed il disegnatore Andrea Accardi con un nuovo fumetto ambientato nel Giappone medioevale, I fiori del massacro, un'avventura con evidenti richiami alla precedente La redenzione del samurai, secondo albo della collana Le Storie che si avvaleva della stessa ambientazione e della figura del misterioso viandante cieco Ichi che ritorna brevemente anche in questo episodio.

In quel caso seguivamo le gesta di un samurai alla ricerca di riscatto per il proprio onore; qui, all'interno di una struttura narrativa per molto versi simile, seguiremo il desiderio di vendetta di una nobildonna, promessa sposa di un Daimyo (signore feudale giapponese) colpevole, insieme alla sua corte di fidati servitori, della morte del padre della ragazza, consigliere dello stesso Daimyo.
La sete di vendetta di Jun Nagaiama, questo è il nome della donna, sarà tanto forte da farle intraprendere un doloroso percorso che la trasformerà in una sanguinaria donna samurai.

La storia presenta diversi spunti interessanti ed originali così come è interessante l'utilizzo di un'ambientazione e dei personaggi (Icho) condivisi all'interno di un fumetto non seriale che, per questo, evolve in trame autonome ed indipendenti.
In ogni caso l'episodio, più soggetto ad influenze occidentali ed a contaminazioni pulp rispetto al precedente, è meno riuscito de La redenzione del samurai che trovava il giusto equilibrio tra oriente e occidente e trasmetteva forse in misura maggiore suggestioni ed atmosfere nipponiche.  
Come sempre superba la prova del disegnatore capace di tratteggiare un Giappone affascinante e visivamente splendido con un'efficace sintesi di stile che omaggia evidentemente il fumetto manga.

Le Storie n. 15 - I fiori del massacro è un albo brossurato di 116 pagine in bianco e nero. Pubblicato in edicola il 12 dicembre 2013 al prezzo consueto di 3,50 euro. Il disegno di copertina è opera come sempre di Aldo Di Gennaro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I fiori del massacroRecchioni, Accardib/nracconto completo110 pagine

(16/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I fiori del massacro
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 15
pagine:
116