Topolino

Topolino n. 3019 - Panini Comics è il nuovo editore della rivista

[albo]

Topolino


Con l'albo n. 3019 di Topolino dell'8 ottobre 2013 (nelle edicole dal 2 ottobre 2013) una grande novità interessa la storica testata dedicata al più popoare eroe Disney, ovvero il cambio di editore che passa dalla Disney Italia (che a sua volta aveva ereditato la testata con il numero 1702 del 1988 da Mondadori, originario editore del popolare albo) a Panini Comics, uno dei più grandi editori di fumetti italiano dal ricchissimo catalogo (basti pensare all'universo Marvel interamente gestito dall'editore), che così va a coprire una nuova importante e corposa fetta del mercato del fumetto italiano. Ovviamente il passaggio a Panini Comics non riguarda solo la testata Topolino ma tutte le analoghe pubblicazioni Disney ovvero I Classici Disney, Paperino, Paperinik Appgrade, ViolettaPrincipesse e le altre numerose testate Disney.

Al momento il cambio di editore non prevede stravolgimenti nel mondo delle pubblicazioni legate ai personaggi Disney, in quanto queste conservano le caratteristiche dei precedenti numeri, conservano gli stessi staff editoriali così come i grandissimi autori che realizzano le storie, ma non è improbabile che in futuro possano essere introdotte intriganti novità frutto dell'iniziativa Panini Comics.

A sancire il passaggio al nuovo editore ci pensa la nostalgica copertina, che omaggia apertamente lo storico albo di figurine calcistiche Panini, che recava come indimenticabile simbolo la rovesciata di un atletico giocatore. Sulla copertina di Topolino non può essere altri che il più amato topo Disney ad emulare il plastico gesto dell'album di figurine Calciatori nell'interpretazione firmata da Giorgio Cavazzano.

Dell'albo esiste anche una variant cover in tiratura limitata con copertina floccata (ovvero con effetto vellutato) dal colore verde, disponibile solo presso lo stand di Topolino a Romics 2013 (14ma edizione del Festival internazionale del Fumetto, dell'Animazione e dei Games di Roma) dal 3 al 6 ottobre 2013.

Tornando all'albo troviamo quindi fumetti e rubriche noti, si comincia con l'immancabile vignetta di Silvia Ziche dedicata a Che aria tira a .. Topolinia! per poi passare all'episodio di punta, che in questo caso è un'avventura tra mistero e tecnologia di Doubleduck dal titolo Unknown. E' poi la volta del fantasy con la saga Wizards of Mickey, episodio Il vessillo ancestrale

Tocca poi all'umorismo di Andiamo al cinema?, questa volta dedicato al b-movie e poi nuovamente all'avventura con Topolino e l'isola dei delfini. L'umorismo di Paperino e la sua amicizia con Paperinik sono i protagonisti dell'episodio Paperino e l'amicizia fittizia mentre chiude l'albo l'episodio monotavola Cuori galeotti - Grazie del pensiero... che vede impegnati Trudy e Gambadilegno.

Per il resto il ricco corredo di rubriche e giochi e l'anteprima dell'albo della prossima settimana. In allegato un poster pubblicitario con i Pokémon dal n. 252 al n. 493.

Il costo dell'albo è il solito, ovvero 2,40 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
2013
editore:
rivista:
Topolino, n. 3019
pagine:
164

Schede consigliate