La fuga di Alice

La fuga di Alice - Secondo albo della collana Alice nel Paese delle Meraviglie

[albo]

La fuga di Alice


La fuga di Alice è il titolo del secondo albo della collana Alice nel paese delle meraviglie edita da 7even Age Entertainment, pubblicato nel marzo 2013, che ospita la conclusione del fumetto Alice nel Paese delle Meraviglie, fumetto dark e sexy che si ispira ai personaggi del capolavoro di Lewis Carroll e fa parte delle storie fuori serie dei Grimm Fairy Tales dell'editore Zenescope, iniziata sul precedente albo Il bianconiglio.

Della storia Alice nel Paese delle Meraviglie sono quindi pubblicate le ultime 2 parti, scritte sempre da Raven Gregory e disegnate come le precedenti da Robert Gill, unico autore accreditato sull'albo per questi i due episodi. In realtà nel quinto e penultimo episodio si alternano con Gill una serie di altri autori dallo stile alquanto differente, che disegnano ciascuno poche tavole come ospiti fuori serie. Si tratta di Vic Drujiniu, Sheldon Goh, Daniel Leister e Martin Montiel. Le vicende vedranno Alice ancora impegnata a fuggire dal Jabberwocky e costretta a scontrarsi con le follie ed i crudeli personaggi che popolano questa versione dark del mondo di Wonderland.

A completamento della foliazione dell'albo sono poi pubblicate altre 2 storie che ruotano intorno all'universo del Paese delle Meraviglie ricreato dall'editore Zenescope, due brevi storie facenti parte del ciclo Tales From Wonderland, realizzato prima della storia lunga pubblicata sino ad ora. Si tratta di Regina di Cuori (Queen of Hearts) e Cappellaio Matto (Mad Hatter), realizzate nel 2008, che forniscono qualche dettaglio in più sulle origini ed i caratteri di alcuni dei personaggi di Wonderland.

Regina di Cuori è pubblicato interamente, si tratta di un breve episodio autoconclusivo di 18 tavole che descrive la stravagante nascita della Regina di cuori.

Cappellaio Matto è invece una miniserie in due parti che inizia su questo numero e si concluderà sul successivo, che ruota intorno al folle personaggio del titolo.

Come sempre siamo di fronte alla pubblicazione di fumetti originariamente presentati a colori, che qui sono proposti in sfumature di grigio. Sull'albo sono fornite indicazioni sui titoli originali delle storie e sui relativi autori (con la piccola lacuna indicata sopra) ma dalla impaginazione dell'albo e dalla tematica surreale e comune delle storie non è sempre immediato riconoscere la conclusione di un episodio e l'inizio del successivo, data la mancata indicazione dei titoli prima dei singoli episodi o l'assente indicazione dei numeri di pagina in un indice.

La copertina dell'albo è firmata da Stjepan Sejic. Il costo dell'albo è di 2,90 euro. L'appuntamento col numero successivo è per aprile 2013 con l'albo Regina di Cuori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alice nel Paese delle MeraviglieGrimm Fairy TalesGregory, Gill, Embury, Goh, Leister, Montielb/nparte 260 pagine: dalla 90 alla 149
2Regina di cuoriGrimm Fairy TalesBrusha, Leisterb/nepisodio18 pagine
3Cappellaio MattoGrimm Fairy TalesTedesco, Doddb/nparte 114 pagine: dalla 1 alla 14

(17/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La fuga di Alice
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
100